Home » Conosci la moneta di 20 centesimi di euro che vale 9.000 euro? E’ questa
20-centesimi-euro

Conosci la moneta di 20 centesimi di euro che vale 9.000 euro? E’ questa

di Patrizio Annunziata

Sono sempre tante le monete ricercate dai collezionisti di tutto il mondo e che sono anche a spendere una fortuna per entrarne in possesso.

Questo vale per le monete rare, che di solito hanno un valore ancora più alto quando riportano errori di conio, è il discorso che vale per una moneta da 20 centesimi di euro coniata in Francia nel 2002, della quale spiegheremo il tutto nei prossimi paragrafi.

20 centesimi di euro francese che vale una fortuna

La moneta da 20 centesimi di cui stiamo parlando è quella coniata in Francia nel 2002 proprio con l’entrata in vigore dell’euro.

La moneta rara ha delle caratteristiche ben precise: sul diritto della moneta da 20 centesimi di euro è raffigurata la Seminatrice, un simbolo usato spesso anche per altre monete francesi adesso diventate rare. Sul rovescio invece è raffigurata la classica rappresentazione dei Paesi dell’Unione Europea realizzata dall’artista Luc Luycx.

Dove l’errore? Bene l’errore di conio di questa moneta sono i bordi, infatti ci sono diverse rientranze, sono lisci e non allineati.

Trovare questa moneta è praticamente un’impresa, perchè in giro ce ne sono pochissimi esemplari e questo la rende ancora più di valore ed i collezionisti ne sono alla ricerca pazzamente ed esserne in possesso vi renderebbe una bella fortuna, infatti la moneta francese da 20 centesimi di cui abbiamo parlato ha un valore solo di partenza di ben 9.000 euro, ma il suo valore aumenterebbe anche in modo sensibile se mantenuta in perfette condizioni.

Quindi vale la pena controllare tra le monetine che abbiamo nelle tasche, nei salvadanai, nei cassetti o anche nel portamonete per vedere se si è i possessori di questo piccolo tesoro, che potrebbe risolvere alcuni dei vostri problemi economici con una semplice vendita, perchè a volte sono le piccole cose come questa moneta a cambiare la vita. Chissà se qualcuno dei nostri lettori riuscirà a trovarla.

20-centesimi-euro

Related Posts