Home » Con questo centesimo di euro sei ricco: il suo valore è straordinario
1 centesimo di euro

Con questo centesimo di euro sei ricco: il suo valore è straordinario

di Patrizio Annunziata

Le prime monete di euro introdotte sono quelle che ormai non sono quasi più di uso comune, perchè piccolissime e dal valore minimo, si tratta infatti delle monete da 1 e 2 centesimi.

Piccole e creano solo volume nelle tasche, man mano col passare degli anni, soprattutto in Italia si usano sempre meno con il prezzo della merce che viene arrotondato per eccesso o difetto.

Eppure alcune di queste piccole monetine possono valere una fortuna, perchè nascondono alcuni errori di conio che ne hanno aumentato a dismisura il valore tanto da diventare potenziali tesori.

Con questo centesimo di euro sei ricco: il suo valore è straordinario

L’errore di conio è una caratteristica di alcune monete, questo può essere più o meno evidente ma in entrambi i casi aumenta il valore della moneta, proprio perchè sono errori rari e quindi li si trovano su pochissimi esemplari di monete prima di fermarne la produzione da parte della Zecca.

E’ il caso di una ristretta categoria di monete da 1 centesimo di euro realizzate in Italia nel 2002 che sono divenute famose per presentare su una delle superfici una raffigurazione sbagliata in quanto concepita originariamente per la moneta da €0.02.

Su queste monete infatti al posto di esserci Castel del Monte su un numero molto ridotto è presente la Mole Antonelliana di Torino.

Ciò è stato causato da un tradizionale errore di produzione che ha riguardato 7000 monete, quasi tutte dismesse e distrutte per evitare l’emissione presso il pubblico, eccezion fatta per un centinaio di monete superstiti di questo tipo, che sono divenute rapidamente ambitissime, fattore che ha aumentato di molto il valore di queste specifiche emissioni.

Il valore infatti permette di guadagnare almeno 1500 euro per un esemplare con qualche segno di usura, fino a 3500 se è in eccellente stato. All’asta è anche possibile guadagnare più di 6000 euro.

1 centesimo di euro

Related Posts