Home » Ricordi le 10.000 lire Alessandro Volta? Ora valgono una fortuna
10.000 lire

Ricordi le 10.000 lire Alessandro Volta? Ora valgono una fortuna

di Patrizio Annunziata

Chi di noi non si ricorda le banconote di 10.000 lire che ci permettevano di trascorrere una serata in tutta tranquillità perchè ci permettevano di acquistare una pizza e una bibita giusto per fare un esempio.

Oggi a distanza di decenni queste banconote sono ritornate alla ribalta perchè alcuni esemplari sono ricercati dagli amanti del collezionismo di monete o banconote. In questo articolo parleremo della 10.000 lire Alessandro Volta del 1984.

Come è fatta la 10.000 lire Alessandro Volta

La banconota misura 133 mm x 70 mm. La carta utilizzata contiene delle fibrille fluorescenti. Inoltre a sinistra della faccia principale è presente la filigrana. Osservando la banconota controluce è possibile vedere il ritratto di Alessandro Volta.

Su ciascuna banconota sono presenti le firme del Governatore della Banca d’Italia e del Cassiere. In base all’anno di stampa troveremo le firme di Ciampi e Stevani o di Ciampi e Speziali, di Fazio e Speziali o ancora di Fazio e Amici.

Quanto vale questa banconota

Come per tutte le altre banconote e monete il valore varia a seconda di alcuni fattori, come lo stato di conservazione e l’anno nella quale è stata stampata oltre al numero di serie.

Le banconote perfette sono chiamate banconote in Fior di Stampa. Tramite questo termine si identificano quelle banconote che sono state conservate come se fossero appena state stampate dalla Banca d’Italia.

Ma abbiamo detto che il valore della banconota dipende anche dal numero di serie, perchè i collezionisti prediligono le prime serie, quelle con numeri di serie particolari e anche le banconote sostitutive.

Le 10.000 lire Alessandro Volta della prima serie hanno un valore che parte dai 10 euro fino ad arrivare ai 250 euro in base allo stato in cui sono state conservate.

Le banconote con i numeri di serie più particolari possono arrivare a valere 200 euro, mentre quelle che presentano numeri sequenziali possono valere fino a 120 euro.

10.000 lire

Related Posts