Home » Sai che questa moneta da 1 euro del Portogallo ha un valore enorme?
1 euro portogallo

Sai che questa moneta da 1 euro del Portogallo ha un valore enorme?

di Patrizio Annunziata

L’Unione Europea ha deciso di usare la moneta unica e cioè l’euro dal 2002 e tra gli Stati a coniare monete uno de primi è stato il Portogallo ed oggi alcune monete soprattutto quelle da 1 euro hanno un grandissimo valore per la loro rarità e per questo molto ricercate dai collezionisti. In questo articolo spiegheremo di quale moneta si tratta.

Ecco la moneta da 1 euro del Portogallo che vale 2.500 euro

Il Portogallo come per tutte le nazioni che per prime sono entrate a far dell’Unione Europea ha sostituito in modo graduale la precedente valuta conosciuta come Escudo dal 2002, anche se fino alla fine del 2022 è stato ancora possibile convertire le vecchie monete e banconote con quelle comunitarie.

La nazione lusitana non sembra brillare molto per fantasia in quanto alla coniazione, infatti tutte le monete presentano sempre i sigilli reali corrispondenti a periodi specifici della monarchia portoghese, e per le emissioni da 1 e 2 euro è stato scelto il sigillo del 1144. Sui bordi su entrambe queste monete sono incisi i sette castelli e i cinque stemmi presenti sulle facce nazionali delle monete.

Intervallati tra i simboli o sigilli è possibile riscontrare le lettere che compongono la parola “PORTUGAL” ed in basso l’anno di coniatura.

Le emissioni più rare sono indubbiamente quelle del 2008 ma non quelle che raffigurano l’Europa già unita, utilizzata proprio dal 2008, ma quella che fa parte della prima serie dove gli stati sono ancora divisi sulle raffigurazioni.

Normalmente queste particolari emissioni possono valere fino a 25 euro, ma alcuni esemplari che presentano alcuni simboli non coniati correttamente se non addirittura del tutto assenti sono stati venduti all’asta per cifre anche superiori a 2000 euro.

E’ bene ricordare però che si tratta di valutazioni del tutto personali in quanto è molto difficile verificare la tiratura effettiva e quindi la domanda dei collezionisti per queste monete.

1 euro portogallo

 

Related Posts