Home » I 2 euro Carabinieri, conosci il loro valore? E’ incredibile
2 euro carabinieri

I 2 euro Carabinieri, conosci il loro valore? E’ incredibile

di Patrizio Annunziata

Tra le tantissime monete commemorative esistono anche i 2 Euro Italia 2014 Carabinieri, che è stata coniata nel 2014 per omaggiare il 200° anniversario della fondazione dell’arma dei Carabinieri.

I 2 euro carabinieri 2014 hanno una tiratura di 6,5 milioni di pezzi, numero che ne fa una moneta comune. Ma quanto vale questa moneta seppur sia molto comune? Lo spiegheremo di seguito.

Descrizione 2 euro Carabinieri

La moneta su di un lato raffigura un soggetto del tutto particolare, si tratta della rappresentazione di una scultura, esattamente quella chiamata “Pattuglia di Carabinieri nella tormenta” che fu realizzata nel 1973 da Antonio Berti.

A sinistra della rappresentazione è presente la data della fondazione dell’arma dei Carabinieri e quindi il 1814, mentre a destra sono incisi il monogramma della Repubblica Italiana, RI, e sotto la data di coniatura della moneta ovvero 2014.

Tra i piedi dei carabinieri protagonisti della scultura si possono notare le iniziali dell’autrice LDM che stanno per Luciana de Simoni. In basso invece, immediatamente sotto la scultura, è presente ad arco la grande scritta CARABINIERI.

Come tutte le altre monete sul bordo più esterno sono presenti le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati europei.

Sul l’altro invece la moneta è praticamente identica a tutte le altre monete da 2 Euro con la medesima faccia comune.

Quale è il suo valore?

La moneta da 2 Euro Commemorativa d’Italia coniata nel 2014 in onore del 200° anniversario della fondazione dell’arma dei Carabinieri è inclusa in un Divisionale FDC e in cofanetto FS oltre che in circolazione.

Ufficialmente è stata emessa il 25 Marzo 2014. Questa essendo una moneta molto comune non ha un valore di spessore, infatti la si può trovare al prezzo di 3 euro, ma ciò non toglie che è un buon cimelio da tenere nella propria collezione di monete e quindi vale la pena acquistarla, soprattutto per coloro che sono all’inizio di una collezione di monete rare.

2 euro carabinieri

Related Posts