Home » Usare le bucce dei mandarini per pulire casa: incredibili le loro qualità
mandarini

Usare le bucce dei mandarini per pulire casa: incredibili le loro qualità

di Patrizio Annunziata

I mandarini, come gli altri agrumi, è buonissimo da mangiare per il suo inconfondibile sapore e per le proprietà benefiche che contiene, ma può avere anche altri usi come per la pulizia domestica, certo non il corpo dell’agrume ma la buccia che erroneamente viene buttata ed invece vanta proprietà sgrassanti.

Dopo aver letto questo articolo non butterete mai più le bucce dei mandarini. Ecco alcuni modi per usare le bucce dei mandarini per pulire casa.

Uno sgrassatore fatto in casa con le bucce dei mandarini

Ecco come realizzare uno sgrassatore fatto in casa con le bucce dei mandarini: prima di tutto oltre a 4 bucce di mandarini serve un bicchiere di acqua e dell’aceto bianco.

Si comincia col tagliare le bucce dei mandarini per poi inserirle in un contenitore con l’aceto lasciandole in ammollo per circa 15 giorni. Trascorso questo tempo bisogna filtrare il liquido ed inserirlo in un flacone spray tipico degli sgrassatori. A quel punto va aggiunta l’acqua, si mescola il tutto e si lascia in ammollo per un’altra ora.

Trascorsa l’ora lo sgrassatore fatto in casa è pronto per essere utilizzato ed è perfetto per pulire i sanitari, il piano cottura, per eliminare le macchie di calcare dai lavelli e rubinetti e così via.

Le bucce dei mandarini profumano gli armadi

Oltre ad essere utili per pulire casa, le bucce dei mandarini possono anche profumare la stessa, tipo armadi e cassetti, che spesso essendo chiusi emanano puzza di umidità o di muffa, ecco con le bucce dei mandarini si può risolvere questo problema.

Bisogna iniziare col mettere ad essiccare le bucce all’aria aperta per qualche giorno assicurandosi che non ci sia ancora la parte bianca attaccata sotto. Una volta essiccate vanno messe in un sacchetto traspirante, che va riposto tra gli abiti nell’armadio o nei cassetti e questi profumeranno in modo eccezionale.

Si possono allontanare anche le tarme se nel sacchetto si aggiungono delle foglie di alloro, un rimedio da capogiro.

mandarini

Related Posts