Home » Pulire l’argento con metodi fatti in casa: ecco quali sono
argento da pulire

Pulire l’argento con metodi fatti in casa: ecco quali sono

di Patrizio Annunziata

L’argento è un metallo prezioso che abbiamo in casa anche in alcuni pezzi che piace esporre, ma spesso non lo si fa perchè questo metallo si annerisce, però esistono dei semplici metodi fatti in casa per far ritornare a risplendere il nostro argento.

Di questo parleremo nei paragrafi successivi e resterete sbalorditi dagli effetti eccezionali che questi metodi hanno.

Crema lucidante fai da te per l’argento annerito

Uno dei metodi fatti in casa per lucidare l’argento è una crema semplicissima da comporre, basta infatti avere 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di succo di limone e 1 cucchiaio di acqua ossigenata. Ecco come prepararla.

Per prima cosa bisogna filtrare bene il succo di limone così da eliminare i semini, poi va unito all’acqua ossigenata per fare una sola soluzione.

Mettere il bicarbonato in una ciotola e aggiungere a poco a poco il composto di limone e acqua ossigenata finché non si ottiene una consistenza pari a quella di un gel.

Se è eccessivamente denso da non riuscire a mescolare la crema, bisogna aggiungere altra acqua ossigenata, in caso contrario aggiungere il bicarbonato fino ad avere la consistenza giusta e la crema è pronta.

Come usare la crema

Predisporre tutti gli oggetti d’argento che si devono lucidare su un asciugamano o su una tovaglia così da fare tutto il procedimento in maniera ordinata.

Successivamente si deve inumidire con un po’ d’acqua ogni pezzo d’argento e mettere la crema ottenuta su una spugna morbida.

Strofinare energicamente sull’argento e lasciare agire per una notte intera. L’indomani prendere di nuovo la spugna inumidita solo con acqua e fare una seconda passata.

Risciacquare accuratamente, asciugare con un panno in lana e non ci vorrà molto prima di vedere l’argenteria risplendere.

Altri metodi per pulire l’argento

Oltre alla crema fatta in casa esistono anche altri metodi per pulire l’argento come: usare il sapone giallo, l’aceto bianco, sale e alluminio ed anche il sapone di Marsiglia.

argento da pulire

Related Posts