Home » Rimedi naturali contro le punture di zanzare: ecco quali sono
punture zanzare

Rimedi naturali contro le punture di zanzare: ecco quali sono

di Patrizio Annunziata

Stanno per arrivare le belle giornate e con loro purtroppo ritornano anche le tanto odiate zanzare, che con le loro punture sparse su ogni parte del corpo sono davvero fastidiose provocando gonfiori, arrossamenti e prurito, spesso insopportabili.

Non molti sanno che esistono dei rimedi naturali contro le punture di questi insetti, che in questo articolo elencheremo.

Rimedi naturali contro le punture di zanzare: usare la menta

Per alleviare la sensazione di prurito è tradizionalmente usata la menta, che ha un’azione calmante e rinfrescante.

Basta recarsi in erboristeria ed acquistare dell’olio essenziale alla menta, questo va utilizzato direttamente sulla parte interessata e si può applicare tranquillamente ogni volta che se ne ha bisogno e non lascerà nemmeno un’eccessiva sensazione oleosa sulla pelle.

Cubetti di ghiaccio

Se i morsi sono belli grossi e gonfi e magari anche molto arrossati, è consigliabile applicare subito dei cubetti di ghiaccio avvolti in un panno di cotone sulla zona interessata per circa un minuto.

Il ghiaccio ha l’effetto benefico di anestetizzare nell’immediato e soprattutto essendo freddo riesce a bloccare il gonfiore ulteriore che si può venire a creare a seguito delle punture.

La cipolla

Un vecchio rimedio contro le punture di zanzara è la cipolla. In questo caso, basterà passare mezza cipolla sulla puntura. La sua azione antinfiammatoria contribuirà a sgonfiarla e a lenirne il rossore, ma la cipolla può anche allontanare questi insetti però si dovrà fare i conti con il suo forte odore.

Va bollita e dopo messa intera sulla finestra, il suo forte odore allontanerà le zanzare.

L’aloe vera

Tra i rimedi naturali dalle proprietà lenitive e anti-rossore, va menzionata anche l’aloe vera, che riesce a contrastare gli arrossamenti aiutando la pelle a ritrovare il suo naturale equilibrio. Si può acquistare un gel di aloe vera già pronto per l’uso in erboristeria anche se c’è chi usa direttamente il gel dalla foglie.

punture zanzare

Related Posts