Home » Lavandino intasato? Con questo metodo farai a meno dell’idraulico
lavandino

Lavandino intasato? Con questo metodo farai a meno dell’idraulico

Se avete il lavandino intasato non chiamate l'idraulico ma seguite questo consiglio

di Patrizio Annunziata

Il lavandino si può intasare e creare fastidiosi problemi in casa, questo accade per diverse cause che bisogna conoscere per prevenire ulteriori problemi futuri.

I capelli sono tra le principali cause di intasamento del lavandino, perchè quando si lavano possono cadere nel tubo e col tempo accumularsi. La stessa cosa può accadere con altri detriti come pezzi di cibo, grasso, olio e sapone, che possono attaccarsi alle pareti del tubo, bloccando il flusso regolare dell’acqua.

L’accumulo di calcare è un’altra causa molto comune. L’acqua che contiene elevate quantità di calcio e magnesio, può lasciare residui calcarei che vanno ad accumularsi all’interno del tubo, così da restringere il flusso dell’acqua e causare un intasamento.

Lavandino intasato? Con questo metodo farai a meno dell’idraulico

Spiegate le cause più comuni dell’intasamento del lavandino che portano di solito all’intervento dell’idraulico, passiamo a spiegare il metodo con il quale potrete sbloccarlo da soli e senza spendere nulla.

Il primo passo per liberare un lavandino intasato è quello di rimuovere il tappo dello scarico. Lubrificare i bordi del tappo dello scarico con dell’olio e passare un taglierino sottile che serve per sollevare man mano il tappo. Assicurarsi di fare attenzione a non graffiare o danneggiare il lavandino durante il processo.

Una volta rimosso il tappo dello scarico, si può utilizzare una piccola tenaglia per rimuovere quel che ostruisce l’intero condotto. Provare a raggiungere la massima profondità nel tubo e rimuovere qualsiasi cosa che possa bloccare il flusso dell’acqua. Assicurarsi di non spingere l’ostruzione più a fondo nel tubo.

Se la piccola tenaglia non funziona, cambiare attrezzo provando ad utilizzare un serpente da idraulico. Un serpente da idraulico è uno strumento lungo e flessibile che può essere inserito nel tubo per rimuovere l’ostruzione. Inserire il serpente nel tubo e muoverlo in avanti e all’indietro finché non si raggiunge l’ostruzione. Quindi girare il serpente in modo da agganciare l’ostruzione e tirarlo fuori.

lavandino

Related Posts