Home » Elimina il calcare dal ferro da stiro con questo trucco: è eccezionale!
ferro da stiro

Elimina il calcare dal ferro da stiro con questo trucco: è eccezionale!

Puoi eliminare il calcare dal ferro da stiro usando un semplice ed efficacissimo trucco: ecco quale

di Patrizio Annunziata

Eliminare il calcare dal ferro da stiro è una delle regole fondamentali per una stiratura perfetta e mantenere l’elettrodomestico funzionante più a lungo. Stirare non è un lavoro che piace tantissimo alle casalinghe, ma almeno grazie al ferro a vapore risulta molto più facile e veloce. Tuttavia, occorre una regolare manutenzione del ferro da stiro per farlo funzionare al meglio ed una buona manutenzione prevede anche di togliere il calcare e pulire la piastra, operazioni non sempre facili, ma che possono diventarlo con un semplice trucchetto del tutto naturale.

Perchè si forma il calcare

Quando si stira dovrebbe essere usata dell’acqua priva di salinità, ma questo è un consiglio che in pochissimi seguono e per questo si va a formare il calcare che non permette un buon funzionamento dell’elettrodomestico. Il calcare si forma generalmente nella caldaia che è sempre a contatto con l’acqua, quindi è su questa che bisogna concentrarsi nelle pulizie. Ma con un semplice trucco il calcare sparirà velocemente. Ecco come.

Elimina il calcare dal ferro da stiro con questo trucco: è eccezionale!

L’aceto bianco è in assoluto il rimedio naturale più adoperato per eliminare il calcare dal ferro da stiro. Si parte dalla caldaia preparando una miscela di acqua e aceto bianco in parti uguali. Questa andrà versata nella caldaia e lasciata agire per alcune ore, meglio ancora se per una notte intera. Si può accelerare il procedimento facendo riscaldare il ferro e facendo uscire il vapore in getti, però in questo caso di avrebbero degli odori forti e sgradevoli.  Trascorso il tempo necessario bisogna svuotare la caldaia e farla sgocciolare scuotendo il ferro. Quindi si riempie di nuovo d’acqua, stavolta però aggiungendo un tappo d’aceto. Una volta svuotata, si ripete il procedimento solo con acqua, facendo scaldare il ferro e vaporizzando.  Con piccoli accorgimenti si sarà liberi dall’odiato calcare. Gli ultimi consigli sono: eliminare sempre l’acqua residua dalla caldaia dopo la stiratura, lasciare asciugare la piastra posizionando il ferro in verticale e usare solo acqua distillata.

ferro da stiro

Related Posts