Home » Odore di frittura: con questo trucco sparirà in un attimo
odore di frittura

Odore di frittura: con questo trucco sparirà in un attimo

Vuoi liberarti dall'odore di frittura? Usa questo semplice trucco e sparirà velocemente

di Patrizio Annunziata

L’odore di frittura dopo aver cucinato qualcosa resta per molto tempo in casa anche se si ha una cappa aspirante che funziona bene, perchè l’olio fritto è molto potente ed è molto difficile che venga assorbito tutto e questo pesante odore ci perseguita anche per molte ore depositandosi ovunque, anche sui vestiti. Esistono però dei trucchi per liberarsi di questo problema in pochissimo tempo che vi spiegheremo di seguito.

Odore di frittura: con questo trucco sparirà in un attimo

Uno dei primi rimedi utili per eliminare l’odore di frittura prevede l’utilizzo di acqua e limone. In una pentola si dovrà mettere acqua e aggiungere il limone a fette. Lasciare che l’acqua bolla per qualche tempo, in modo che il vapore del limone si diffonda nell’ambiente e aiuti a eliminare l’odore di frittura.

Gli agrumi in generale, vanno bene per questo tipo di rimedio. Oltre che nella pentola, possono essere messi anche su una teglia da forno a 170 gradi, in modo da liberare il loro profumo.

Oltre che il limone si può usare l’aceto mettendo sul fuoco un pentolino, come quello che si usa per riscaldare il latte, aggiungendo qualche cucchiaino di aceto di mele. Dopo che è stato portato a bollore, sprigionerà il suo odore che neutralizzerà la puzza di frittura. L’aceto rimasto nel pentolino è consigliabile non buttarlo, ma riutilizzarlo per le pulizie domestiche.

Se invece l’odore di frittura ha colpito i tessuti, un rimedio infallibile è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio. Dovrà essere cosparso sul tessuto e lasciare agire per alcune ore. Soltanto dopo può essere tolto sbattendo il tessuto o aspirandolo.

Un altro rimedio naturale prevede di far bollire delle foglie di alloro in cucina, insieme a qualche cucchiaino di bicarbonato. L’odore che si sprigionerà, andrà a sovrastare l’odore di frittura. L’infuso dovrà essere lasciato per qualche ora, libero di sprigionare il suo profumo.

Anche il sale grosso funge da anti odorante. Basta posizionare qualche ciotolina, in vari punti della cucina affinché possano essere assorbiti i cattivi odori. Infine si possono usare gli oli essenziali, bastano poche gocce ad esempio vicino i caloriferi per sprigionare il loro profumo.

odore di frittura

Related Posts