Home » Sapone e alcol, il mix perfetto per le pulizie: ecco di cosa si tratta
sapone e alcol

Sapone e alcol, il mix perfetto per le pulizie: ecco di cosa si tratta

Se usi sapone e alcol insieme farai a meno dei detersivi tradizionali per la pulizia di casa

di Patrizio Annunziata

Le miscele fatte in casa con i prodotti che si usano tutti i giorni sono un vero e proprio portento. Pochi lo sanno, ma mescolando alcuni ingredienti di uso comune si possono ottenere delle preparazioni naturali che fanno risparmiare tantissimi soldi. Questo serve non solo a risparmiare ma anche a non usare prodotti chimici e di conseguenza inquinanti. Tra questi metodi esiste quello di usare insieme sapone ed alcol.

Cosa serve per questo mix

Per creare questo mix perfetto si ha bisogno di: 200 ml di sapone liquido, 30 grammi di sapone per bucato in scaglie, 1 bicchiere di acqua, 1 tazzina di zucchero e 1 bicchiere di alcol. Il metodo per prepararlo è molto importante, per poter ottenere una sostanza solida, risparmiare e pulire al meglio.

Una volta che si hanno tutti gli ingredienti  a disposizione, bisogna seguire questi step:

  • Prendere un padellino antiaderente e accendere il gas a fuoco medio
  • Versare 200 ml di sapone liquido e mescolare
  • Aggiungere i 30 grammi di sapone in scaglie e iniziare a mescolare  con un mestolo di legno fino a quando non si è sciolto completamente

A questo punto si deve continuare a mescolare e aggiungere l’acqua, sempre a fuoco medio fino ad ottenere una sostanza liquida e profumata. Versare la tazzina di zucchero, che dovrà sciogliersi completamente unendosi ai due saponi sino a quando non si ottiene una sostanza omogenea e morbida come una crema.

Spegnere il fuoco ed aspettare che si raffreddi. Quando il mix ha raggiunto la temperatura ambiente, si dovrà aggiungere la tazza di alcol e poi versare il tutto dentro un barattolo da chiudere ermeticamente.

Sapone e alcol, il mix perfetto per le pulizie: ecco di cosa si tratta

A cosa serve questo mix? Prima di tutto è bene evidenziare che ne basta pochissimo per ogni tipo di pulizia, così può essere usato tantissime volte risparmiando sulle spese dei detersivi tradizionali.

Può essere usato per molte cose come ad esempio lavare i piatti, i contenitori in plastica oppure le padelle incrostate. Questi ingredienti sono indicati per lucidare l’acciaio e per igienizzare il lavello, oltre ad essere un ottimo disinfettane per il bagno. E’ perfetto anche per le piastrelle e per la pulizia delle superfici.

sapone e alcol

Related Posts