Home » Asciugatrice: con questo metodo il bucato si asciuga più velocemente
asciugatrice

Asciugatrice: con questo metodo il bucato si asciuga più velocemente

Anche se hai un'asciugatrice puoi risparmiare corrente se usi questo metodo.

di Patrizio Annunziata

L’asciugatrice è un elettrodomestico molto utile per asciugare il proprio bucato, però il suo consumo energetico è elevato e quindi spesso si decide di usarle il meno possibile, ma con questo metodo che aiuta ad asciugare molto più velocemente del solito, potrai usarla ogni volta che ne hai bisogno.

Asciugatrice: con questo metodo il bucato si asciuga più velocemente

Prima di parlare del metodo da utilizzare nella propria asciugatrice, bisogna ricordare che la biancheria si può asciugare meglio e più velocemente, se si seguono alcuni accorgimenti.

Il primo riguarda, senza dubbio, l’uso della centrifuga. Se si decide di stendere la biancheria in casa, meglio prediligere delle stanze ben ventilate e calde, evitando quelle con molta umidità, in più è consigliabile posizionare lo stendino molto vicino alle finestre, soprattutto se ricevono la luce del sole. Inoltre i capi puliti che devono asciugarsi andrebbero posizionati distanti da loro per favorire il passaggio dell’aria.

Passiamo ora al metodo per l’asciugatrice. Per un’asciugatura rapida, l’elettrodomestico deve essere impostato a basse temperature, questo però comporta un consumo maggiore di corrente elettrica, quindi per questo motivo è consigliabile un programma a cicli brevi con l’aggiunta di asciugamani all’interno, che servono ad assorbire l’umidità.

Un altro trucco prevede l’utilizzo di gomitoli di lana biologica al 100%. Questi vanno inseriti nel cestello dell’asciugatrice quando si esegue il proprio ciclo abituale. La funzione che hanno è quella di assorbire l’umidità e ridurre la durata dei cicli, in questo modo si arriva a risparmiare all’incirca il 20% del tempo abituale. A seconda del carico vanno inserite differenti numeri di gomitoli, infatti per un carico piccolo ne bastano tre, per uno grande cinque.

Naturalmente, bisogna evitare di riempire troppo l’asciugatrice, altrimenti si impedisce di svolgere correttamente il suo lavoro. Prima di mettere dentro l’elettrodomestico i panni umidi, un altro trucco prevede che gli indumenti vengano tamponati in un asciugamano di spugna doppia ben asciutto. I tempi di asciugatura verranno accelerati ed il rischio della creazione di muffe o cattivi odori arginato.

asciugatrice

Related Posts