Home » Lavandino arrugginito? Con questi ingredienti tornerà come nuovo
lavandino con ruggine

Lavandino arrugginito? Con questi ingredienti tornerà come nuovo

Hai il lavandino arrugginito? Usa questi ingredienti e ritornerà come nuovo, assicurato.

di Patrizio Annunziata

Il lavandino è uno degli elementi più nelle casa, infatti viene utilizzato ogni giorno per lavare le mani, il viso, i denti e persino i piatti. Ma se comincia ad arrugginirsi, ci si chiede perché succede.  La ruggine è causata dall’ossidazione del ferro presente nei metalli. Quando l’ossigeno entra in contatto con il ferro, si verifica una reazione chimica che di conseguenza produce la ruggine. Quindi, se si ha in metallo, come l’acciaio inossidabile o il ferro, può arrugginirsi se non viene curato correttamente.

Sono diverse le ragioni per cui un lavabo può arrugginirsi. Uno dei più comuni è l’esposizione all’acqua, perchè l’acqua ha il potere di attivare la reazione chimica che porta alla ruggine, soprattutto se essa contiene una grande quantità di cloro o sali minerali. Inoltre, se il lavabo non viene asciugato dopo l’uso, l’acqua stagnante può causare la ruggine.

Un’altra causa comune della ruggine nei lavandini è usare per la pulizia prodotti chimici aggressivi. Alcuni detergenti infatti contengono acidi che possono danneggiare il rivestimento protettivo del lavabo e causare la formazione di ruggine. Inoltre, l’uso di spugne abrasive o stracci ruvidi può graffiare la superficie del lavabo, rendendolo più vulnerabile alla ruggine.

Se questo accessorio non viene pulito regolarmente,  accumula depositi di calcare o altri minerali che possono danneggiare la superficie. Inoltre, se ci sono crepe o ammaccature possono accumularsi sporco e umidità, creando un ambiente favorevole alla ruggine.

Lavandino arrugginito? Con questi ingredienti tornerà come nuovo

Per fortuna esistono dei metodi per eliminare definitivamente la ruggine, basta usare acqua calda, bicarbonato di sodio, aceto bianco, sale, limone e un panno morbido. Mescolare il bicarbonato di sodio e l’acqua calda per creare una pasta, che servirà per rimuovere la ruggine e le macchie dal lavandino. Prendere un po’ di pasta di bicarbonato di sodio e applicarla sulle parti arrugginite del lavandino. Lasciare agire per circa 10-15 minuti per permettere al bicarbonato di sodio di fare effetto.

Con un panno morbido, rimuovere la pasta di bicarbonato di sodio dal lavandino e risciacquare con acqua calda. Per eliminare la ruggine più ostinata, preparare una soluzione di aceto bianco e sale. Mescolare quantità uguali di aceto bianco e sale fino a quando il sale si scioglie completamente nell’aceto. Immergere un panno morbido nella soluzione di acido e strofina delicatamente il lavabo arrugginito. Subito si noterà la differenza e il lavabo tornerà come nuovo.

lavandino con ruggine

Related Posts