Home » Moka incrostata? Con questi metodi naturali tornerà come nuova
moka-incrostata

Moka incrostata? Con questi metodi naturali tornerà come nuova

Non sai come fare per pulire la tua moka incrostata? Usa questi metodi naturali

di Patrizio Annunziata

Il caffè al giorno d’oggi viene fatto in tante maniere, in cialde, in capsule, ma l’odore ed il sapore che viene sprigionato dalla classica moka è unico e per questo non passa mai di moda. Purtroppo con il tempo questo oggetto tende ad incrostarsi e macchiarsi e spesso si ricorre al metodo più facile e cioè comprarne una nuova, ma esistono dei metodi naturali che faranno tornare la moka che si possiede splendente come appena acquistata.

Moka incrostata? Con questi metodi naturali tornerà come nuova

In questo articolo illustreremo proprio quali sono i metodi naturali che permettono di far tornare la moka come nuova. Uno dei più efficaci ed anche conosciuto è l’utilizzo dell’aceto bianco. Quest’ingrediente è in grado di disincrostare e lucidare, basta solo smontare l’oggetto in ogni suo pezzo e metterli all’interno di una ciotola, che poi va riempita con acqua calda e 1 bicchiere di aceto bianco. Lasciare in ammollo per circa 3 ore e poi risciacquare e la moka tornerà a brillare come appena acquistata.

Un altro metodo utilizzabile è quello dell’uso del bicarbonato di sodio. Fare una pasta densa con bicarbonato e acqua a filo fino ad ottenere la consistenza di un gel, mettere il composto su una spugna e spalmare su tutti i pezzi della moka. Lasciare agire finché non si secca, poi continuare a strofinare con una spugnetta e risciacquare con acqua calda, ecco che sarà tornata perfetta!

Non va dimenticato l’acido citrico, un prodotto naturale che, sempre di più, prende spazio in casa per la sua efficacia! Usarlo per pulire la moka molto vecchia è una mossa giusta perché toglie via tutto il calcare e dona una brillantezza senza precedenti. Bisogna sciogliere 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua e mettere la moka in ammollo per 3/4 ore. Trascorso questo tempo si dovrà passare una spugna per strofinare le macchie ed i risultati anche in questo caso saranno eccezionali.

moka-incrostata

Related Posts