Home » Fare la piega ai jeans? Con questo metodo non servirà più il sarto
jeans piega

Fare la piega ai jeans? Con questo metodo non servirà più il sarto

Quando hai bisogno di fare la piega ai jeans usa questo metodo e dirai addio al sarto.

di Patrizio Annunziata

I jeans sono un capo di abbigliamento millenario, unisex e adatti ad ogni età. Quando arriva il momento di accorciarli per fare una piega si decide sempre di recarsi in sartoria per farlo, in realtà esistono dei metodi che consente di farlo a casa in pochi e semplici passaggi senza nemmeno tagliare nulla. E’ di questo che parleremo nel seguito di questo articolo.

Fare la piega ai jeans? Con questo metodo non servirà più il sarto

Prima di iniziare con il procedimento bisogna munirsi di ago e filo che possano andare bene con il tessuto; il colore non è un problema perchè la cucitura sarà interna, ma è sempre meglio scegliere del filo che si avvicini al colore del jeans e se il jeans è nuovo meglio lavarlo e stirarlo prima.

I passaggi da seguire sono semplici e nella maggior parte dei casi svolti a mano, ma è anche possibile farsi aiutare dalla macchina da cucire. Bisogna indossare il jeans e fare il risvolto interno per segnare l’altezza corretta e accorciare meno del dovuto; prendere la misura dell’altezza dell’orlo presente; rimetterlo al di sotto della prima misurazione, per poi segnare tutto con una penna o con del gesso. È poi importante, prima di continuare di fare in modo che l’orlo combaci in modo perfetto con il primo segno del gessetto per poi piegare la gamba del jeans al fondo. Continuare mettendo gli spilli per tenere ferma la gamba mentre si lavora e procedere cucendo internamente a mano oppure con la macchina da cucire, servendosi del bordo originale e la linea tratteggiata presente.

Completare tutta la cucitura e indossare nuovamente il jeans, prima di chiudere definitivamente l’orlo interno. Ovviamente è anche possibile tagliare tutta la stoffa in eccesso e conservarla perché potrebbe sempre servire in futuro.

Chiudere l’orlo e procedere allo stesso modo sull’altra gamba. Al termine passare il ferro caldo e controllare che tutto sia stato cucito nel modo giusto.

jeans piega

Related Posts