Home » Vestiti colorati sempre al top? Usa questo metodo casalingo
vestiti colorati

Vestiti colorati sempre al top? Usa questo metodo casalingo

Tutti vorrebbero avere i propri vestiti colorati sempre al top, con questo metodo è possibile.

di Patrizio Annunziata

Tutti desideriamo di indossare i nostri vestiti colorati sempre con colori accesi come appena acquistati, ma purtroppo con il passare del tempo e i tanti lavaggi tendono a scolorirsi e perdere lucentezza. Questo è un problema che però può essere risolto usando dei metodi casalinghi, i vecchi trucchetti della nonna che sono sempre efficaci e di seguito vi spiegheremo quali sono.

Vestiti colorati sempre al top? Usa questo metodo casalingo

Uno dei metodi più efficienti per mantenere i vestiti colorati è l’uso dell’alloro. Questo se messo ad infusione, rilascia un liquido che permette ai vestiti di esaltare i loro colori. Basta riempire una pentola con acqua calda, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e almeno 6 o 7 foglie d’alloro, metterla sul fuoco e accendere fino a far arrivare al bollore. Una volta che è arrivato ad ebollizione spegnere la fiamma e travasare in una bacinella, mettere poi i panni in ammollo per 4 ore prima di  risciacquare.

Oltre all’alloro si può utilizzare il pepe, questo ingrediente è ottimo sia per il lavaggio in lavatrice che a mano. Per la lavatrice è necessario mettere 1 cucchiaio di pepe direttamente nel cestello e procedere con un lavaggio a temperature non troppo elevate.

Nel lavaggio a mano, invece, riempire la bacinella con acqua tiepida, aggiungere sempre 1 cucchiaio di prodotto e procedere lasciando in ammollo per 4 ore prima di risciacquare e passare successivamente al lavaggio in lavatrice.

Un altro ingrediente che spesso viene in aiuto nelle faccende casalinghe e quindi anche in questa è l’aceto di mele, che dato il suo colore scuro e la sua composizione leggera e naturale, è quello che serve per ravvivare e fissare i colori dei vestiti!

Usarlo è semplicissimo, si dovrà soltanto riempire 1 misurino d’aceto e metterlo direttamente nel cestello della lavatrice con un lavaggio a freddo. In alternativa, sempre regolandosi con 1 misurino, mettere i vestiti nella bacinella con acqua fredda e lasciate agire per 4 o 5 ore per poi risciacquare.

vestiti colorati

Related Posts