Home » Mettere lo zucchero in padella: quello che accade è incredibile
Padella-con-lo-zucchero

Mettere lo zucchero in padella: quello che accade è incredibile

Basta usare lo zucchero in padella per avere risultati sraordinari.

di Patrizio Annunziata

Per chi si vuole cimentare in qualcosa di particolare ai fornelli, mettendo dello zucchero in padella avrà in poco tempo una prelibatezza che in pochi riescono a creare, si tratta del caramello e di seguito spiegheremo come poterlo realizzare.

Mettere lo zucchero in padella: quello che accade è incredibile

Come abbiamo già accennato mettendo lo zucchero in padella si può creare il caramello, un ingrediente versatile e gustoso che può essere utilizzato in molte ricette, dai dolci alle bevande. Prepararlo è molto semplice, servono pochi ingredienti ed il processo è molto veloce.

Si avrà bisogno di zucchero semolato, acqua ed un poco di succo di limone. Per iniziare va utilizzata una padella di medie dimensioni e versare lo zucchero e l’acqua, che vanno mescolati fino a quando lo zucchero si scioglie completamente. Volendo si può aggiungere un po’ di succo di limone per evitare la formazione di cristalli.

A questo punto, va messa la pentola sul fuoco a fiamma media e lasciare che lo zucchero si caramelli. Non mescolare il composto, poiché questo può causare la formazione di cristalli, mente si deve agitare delicatamente la pentola per aiutare lo zucchero a caramellare in modo uniforme.

Questo processo richiede circa 10-15 minuti, a seconda della quantità di zucchero utilizzato, perchè è questo il tempo necessario per permettere allo zucchero di diventare un liquido scuro e denso. Una volta che il liquido raggiunge la giusta colorazione va tolta la pentola dal fuoco e versare il caramello in un contenitore di vetro o di acciaio inossidabile.

È importante prestare attenzione quando si prepara il caramello con lo zucchero, poiché il composto diventa molto caldo e se entra in contatto con la pelle può causare ustioni anche gravi. Per lo stesso motivo è da evitare di toccare il composto con le mani o altri oggetti, poiché può essere molto caldo.

Seguendo queste semplici istruzioni, si può preparare facilmente il caramello da utilizzare poi per le ricette preferite.

Padella-con-lo-zucchero

Related Posts