Per chi si vuole cimentare in qualcosa di particolare ai fornelli, mettendo dello zucchero in padella avrà in poco tempo una prelibatezza che in pochi riescono a creare, si tratta del caramello e di seguito spiegheremo come poterlo realizzare.
Mettere lo zucchero in padella: quello che accade è incredibile
Come abbiamo già accennato mettendo lo zucchero in padella si può creare il caramello, un ingrediente versatile e gustoso che può essere utilizzato in molte ricette, dai dolci alle bevande. Prepararlo è molto semplice, servono pochi ingredienti ed il processo è molto veloce.
Si avrà bisogno di zucchero semolato, acqua ed un poco di succo di limone. Per iniziare va utilizzata una padella di medie dimensioni e versare lo zucchero e l’acqua, che vanno mescolati fino a quando lo zucchero si scioglie completamente. Volendo si può aggiungere un po’ di succo di limone per evitare la formazione di cristalli.
A questo punto, va messa la pentola sul fuoco a fiamma media e lasciare che lo zucchero si caramelli. Non mescolare il composto, poiché questo può causare la formazione di cristalli, mente si deve agitare delicatamente la pentola per aiutare lo zucchero a caramellare in modo uniforme.
Questo processo richiede circa 10-15 minuti, a seconda della quantità di zucchero utilizzato, perchè è questo il tempo necessario per permettere allo zucchero di diventare un liquido scuro e denso. Una volta che il liquido raggiunge la giusta colorazione va tolta la pentola dal fuoco e versare il caramello in un contenitore di vetro o di acciaio inossidabile.
È importante prestare attenzione quando si prepara il caramello con lo zucchero, poiché il composto diventa molto caldo e se entra in contatto con la pelle può causare ustioni anche gravi. Per lo stesso motivo è da evitare di toccare il composto con le mani o altri oggetti, poiché può essere molto caldo.
Seguendo queste semplici istruzioni, si può preparare facilmente il caramello da utilizzare poi per le ricette preferite.