Home » Porte in legno: ecco come lucidarle con il metodo fai da te
porte in legno

Porte in legno: ecco come lucidarle con il metodo fai da te

Lucidare le porte in legno diventa molto più semplice usando questo metodo fai da te.

di Patrizio Annunziata

Le porte in legno non passano mai di moda, perchè la loro eleganza eleganza regala sempre un tocco di classe alla casa, ma purtroppo con il passare del tempo tendono a perdere la lucentezza che le contraddistingue, così come lo smalto e anche usando dei prodotti chimici non tornano mai come prima, ma invece utilizzando un metodo fai da te ritorneranno come nuove e lo spiegheremo di seguito.

Porte in legno: ecco come lucidarle con il metodo fai da te

Esistono diversi metodi fai da te per lucidare le porte in legno ed un di questi è l’uso dell’aceto. Per usarlo non bisogna far altro che inumidire e strizzare un panno in microfibra, poi aggiungere qualche goccia d’aceto e passarlo energicamente sulle porte. Risciacquare sempre con il panno strizzato e dopo qualche minuto si noterà il fantastico risultato.

Oltre all’aceto si può utilizzare il limone e con questo agrume le porte non saranno solo lucenti, ma anche profumate. Premere il succo di un limone grande, metterlo in una ciotola e immergere una spugnetta umida all’interno, con il lato non abrasivo lavare la porta strofinando sulle zone dove si notano macchie opache o sporco. Risciacquare per bene con il panno strizzato e asciugare. La porta tornerà come nuova.

Il sapone di Marsiglia ed il bicarbonato è un mix ideale per lucidare le porte in legno. Questi ingredienti insieme funzionano benissimo per il legno perché uniscono l’azione sgrassante a quella lucidante. In più si avrà un profumo meraviglioso sulla porta. Unire un cucchiaio di bicarbonato con un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido o sciolto fino ad ottenere un composto denso e anche spumoso. Successivamente metterlo sulla spugna morbida e passare sulla porta in legno, risciacquare semplicemente con la pezza in microfibra.

Con questi tre semplicissimi metodi fai da te si riavranno le porte in legno lucide come il primo giorno che sono state acquistate.

porte in legno

Related Posts