Home » Macchie di vino sulla tovaglia? Ecco i metodi naturali per farle sparire
Tovaglia-macchiata

Macchie di vino sulla tovaglia? Ecco i metodi naturali per farle sparire

Se cade del vino sulla tovaglia puoi e si macchia con questi rimedi tornerà come prima.

di Patrizio Annunziata

Quante volte capita che il vino per distrazione cade sulla tovaglia durante un pasto sporcandola? Tantissime, ed ogni volta per rimuoverle ci vuole un lavaggio duro e dispendioso, ma esistono dei metodi naturali che vengono in soccorso in questo caso e le macchie spariranno in brevissimo tempo e senza sforzo. Di seguito vi elenchiamo quali sono e come attuarli.

Macchie di vino sulla tovaglia? Ecco i metodi naturali per farle sparire

I metodi per risolvere questo comune inconveniente sono tanti, ma pochi sono davvero efficaci come per esempio usare il sale, che grazie alle proprietà assorbenti e abrasive in questo caso torna utilissimo. Questo però funziona solo se la macchia è fresca, tutto quello che bisogna fare è prima tamponare con un tovagliolo la macchia e poi ricoprirla con una manciata di sale.  Lasciare agire per un po’ e si noterà che il sale assorbirà la macchia. Per finire resta solo rimuovere il sale.

Aceto bianco

Un altro ingrediente molto efficace per eliminare le macchie di vino è l’aceto bianco, che è noto per le sue proprietà pulenti, sgrassanti e smacchianti. Versare, l’aceto bianco sulla macchia e lasciare agire per un po’, dopo procedere con il lavaggio della tovaglia.

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è sempre efficace in questi casi e lo si può utilizzare sia se la macchia è fresca o meno. Bisogna solo strofinare la saponetta direttamente sulla macchia e poi lavare il capo, così lo sporco andrà via.

Succo di limone

Con il succo di limone non solo sparirà la macchia ma resterà il suo inconfondibile profumo di freschezza. Va versato direttamente sullo sporco e poi lavare il capo in modo normale e tornerà pulito e profumata.

Con questi semplici rimedi naturali le macchie di vino sulla tovaglia non saranno più un problema e saranno utili anche per evitare qualche discussione mentre si è a tavola.

Tovaglia-macchiata

Related Posts