Home » Bistecchiera incrostata? Ecco come pulirla con questi trucchetti
bistecchiera

Bistecchiera incrostata? Ecco come pulirla con questi trucchetti

Quando la bistecchiera è incrostate segui questi trucchetti e tornerà come nuova.

di Patrizio Annunziata

Usare la bistecchiera per cucinare determinate pietanze è un qualcosa di davvero piacevole, perchè le rende dal sapore unico sia che sia carne, pesce o tantissimi altri alimenti. Purtroppo dopo aver cucinato inevitabilmente questo oggetto resta incrostato e per pulirlo serve tanta fatica, almeno fino a quando non sono stati scoperti alcuni trucchetti che agevolano questa operazione e che spiegheremo di seguito.

Bistecchiera incrostata? Ecco come pulirla con questi trucchetti

I trucchetti per poter fare meno fatica nella pulizia di questo oggetto sono molteplici, ma alcuni sono veloci ed efficientissimi, come ad esempio l’uso dell’aceto di alcol. Questo ingrediente farà tornare l’utensile da cucina come nuovo, basta solo riempire il fondo della bistecchiera con l’aceto e metterla sul fuoco fino a farla bollire e poi lasciarla in ammollo per una notte. Il giorno seguente lo sporco si toglierà senza nessuna fatica.

Il limone

In alternativa all’aceto si può utilizzare il limone, che non solo pulisce ma lascia il suo fresco profumo sull’oggetto. Per usarlo si dovrà solo tagliarne una metà, aggiungere sopra del bicarbonato e strofinare energicamente su tutta l’utensile come se si trattasse di una spugna. Aggiungere dell’acqua calda per aumentare la forza di questo miscuglio e ripulire dopo circa 5 ore.

I fondi di caffè

Questo non è un metodo molto conosciuto, ma invece usare i fondi di caffe è perfetto per la pulizia della bistecchiera. Vanno presi e sparsi sull’oggetto aggiungendo l’acqua calda per poi tenere in posa per qualche ora. Passato il tempo necessario, bisogna strofinare e ci vorrà pochissimo per eliminare tutte le incrostazioni.

Il sale fino

L’ultimo trucchetto è quello dell’uso del sale fino, che è sempre efficace nelle pulizie domestiche. Tutto ciò che bisogna fare è metterlo sull’utensile, aggiungere dell’acqua molto calda e lasciare che agisca per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo si dovrà usare una spazzola per strofinare e lo sporco non ci sarà più.

bistecchiera

 

Related Posts