Home » 50 Lire rare: ecco quali sono quelle che ti fanno diventare ricco
50-lire-rare

50 Lire rare: ecco quali sono quelle che ti fanno diventare ricco

Esistono ancora delle 50 lire rare che possono permetterti di diventare ricco: scopri quali sono.

di Patrizio Annunziata

Le 50 Lire del nostro vecchio conio sono state tra le monete più usate da noi italiani e sono molte le persone che ancora le conservano come ricordo, ma se si è riusciti a conservare quelle giuste è molto probabile che senza saperlo in casa si possiede un tesoro, perchè alcune sono molto rare e ricercate dai collezionisti pronti a pagare anche cifre altissime per ottenerle. Per sapere quali sono queste monete devi solo continuare a leggere questo articolo.

50 Lire rare: ecco quali sono quelle che ti fanno diventare ricco

Tra queste monete quelle che hanno un grosso valore per la numismatica ci sono quelle Vulcano di prova del 1950 e quelle del 1953. Si tratta di un tipo di monete realizzate in acmonital che pesano 7,3 grammi, parlando degli esemplari del 1950 e un peso di 6,18 grammi quelle del 1953. Esse sono molto rare e per questo valgono tanto al giorno d’oggi. Un esemplare del 1950 può arrivare anche a valere all’incirca 3.500 euro, mentre ancor più elevato il valore di quelle del 1953, che possono raggiungere la cifra enorme di 11.800 euro.

Incudine Progetto

Altra tipologia di queste monete che vale un tesoro è quella Incudine Progetto del 1954 che gli esperti considerano una rarità e per questo il valore attuale può raggiungere la cifra folle di 25.000 euro. La moneta sul fronte raffigura il volto di una donna con in testa una corona di foglie di quercia, invece sul retro c’è un’incudine con sopra un martello. Infine nella parte bassa si nota una “R” che sta a significare dove è stata prodotta, che in questo caso è la Zecca di Roma.

Monete piccole

Esistono poi delle monete piccole che raggiungono cifre davvero superlative e sono quelle degli anni 1991, 1992, 1993 e 1995. In perfetto stato di conservazione possono raggiungere il valore di addirittura 300.000 euro, una cifra che può cambiare la vita di chiunque le possegga. E’ quindi giusto controllare nei cassetti dei ricordi per vedere se tra le tante monetine conservate ci siano queste o quelle elencate in precedenza.

50-lire-rare

Related Posts