Home » Hai questa vecchia moneta spagnola? Ecco quanto vale oggi
moneta spagnola

Hai questa vecchia moneta spagnola? Ecco quanto vale oggi

Vecchia moneta spagnola, sai quanto vale oggi? Scoprilo con noi.

di Patrizio Annunziata

La vecchia moneta spagnola prima dell’entrata in vigore dell’euro era la peseta, che come per tutti i paesi facenti parte dell’Unione Europea è uscita dal mercato dal 2002, ma alcuni esemplari come vale per le nostre vecchie lire possono avere u gran valore anche oggi per i collezionisti, perchè classificate come rare. Quindi gli appassionati di numismatica vanno alla ricerca di alcune di queste monete per poterle aggiungere alle proprie collezioni, ma quale di queste monete ha un gran valore attualmente? E’ quello che spiegheremo nel prosieguo di questo articolo.

Hai questa vecchia moneta spagnola? Ecco quanto vale oggi

La Spagna è una nazione preferita dagli italiani per viaggi di piacere e non è detto che nei decenni passati qualche nostro concittadino trovandosi in questo splendido Paese si sia imbattuto in qualche moneta spagnola rara che ha poi deciso di conservare come souvenir senza sapere che potesse valere un tesoro, ma quali sono queste monete?

Una delle monete del vecchio conio spagnolo che può essere tra le mani di qualche italiano può essere sicuramente quella risalente al 1975, che vide proprio in Spagna la fine del periodo franchista e fu coniata una moneta da 5 pesetas dedicata ai mondiali di calcio che si sarebbero disputati in terra iberica nel 1982, mondiali che vinse proprio l’Italia in finale contro la Germania e che quindi chi ne è entrato in possesso ha potuto decidere di conservare come un importante cimelio. Beh questa moneta oggi se conservata in modo perfetto può valere fino a 10 euro, ma in alcune di queste monete c’è un errore di conio che riguarda la data, infatti alcune riportano l’anno ’75 invece dell’82 e questo fa aumentare il suo valore fino a farlo diventare di 500 euro, quindi è meglio controllare se tra i nostri cimeli ci sia proprio questa rara moneta, che può permettere di guadagnare un bel gruzzoletto che di questi tempi non fa assolutamente male.

moneta spagnola

Related Posts