Home » Trova le 10 Lire con la Spiga e sei ricco: ecco quanto valgono oggi
10-Lire

Trova le 10 Lire con la Spiga e sei ricco: ecco quanto valgono oggi

Ricordi le 10 Lire con la Spiga? Se le hai conservate oggi sei ricco.

di Patrizio Annunziata

Probabilmente non esiste un italiano che non abbia conservato in un cassetto le tante care 10 Lire, la moneta del nostro vecchio conio più comune che tutti quelli che hanno vissuto negli anni della lira hanno sicuramente usato per un qualsiasi piccolo acquisto. Bene ce ne sono alcune che oggi ti possono far diventare ricco se le possiedi ancora e sono quelle con la Spiga, ma andiamo nel dettaglio.

Trova le 10 Lire con la Spiga e sei ricco: ecco quanto valgono oggi

Questa moneta è stata prodotta in Italma, una lega metallica che è stata in realtà utilizzata per la gran parte delle monete della Lira; pesa all’incirca un grammo e mezzo per meno di 25 millimetri di diametro. La sua prima apparizione l’ha fatta nel lontanissimo 1951 ed ha come caratteristica due spighe sovrapposte in senso opposto vicine al numero 10 che è stampato in modo molto leggero.

Sul lato opposto è rappresentato un aratro, che richiama l’economia contadina tipica di quel periodo, affiancato dalla scritta “Repubblica italiana” e dalla data di conio, oltre che dalla lettera “R”, simbolo della zecca di Roma che oggi vediamo anche su tutti i nostri Euro.

Esistono ovviamente numerosissimi esemplari di queste monete ma solo alcuni esemplari hanno un valore importante per i collezionisti ed ecco quali sono.

Quelle del 1954 sono probabilmente le più preziose, perchè in Fior di Conio può arrivare a valere ben 110 euro.

Ci sono poi quelle del 1965 che possono valere fino a 35 euro l’una; in generale tutte le monete da 10 Lire coniate in quei decenni possono arrivare ad un valore minimo di cica 30 euro se sono in perfetto stato di conservazione. Infine c’è l’immancabile moneta con errore di conio, che aumentano a dismisura il valore della moneta perchè diventa molto rara.

Nel caso delle 10 lire con spiga l’errore è arrivato nel 1991 quando la moneta fu coniata con gli assi rovesciati rispetto a come doveva essere: queste 10 lire dalle spighe capovolte possono valere anche 70 Euro se in Fior di Conio.

10-Lire

Related Posts