La cucina del recupero è un argomento molto importante perché permette di evitare gli sprechi alimentari. Non solo gli scarti e gli avanzi di frutta e verdura possono essere utilizzati per realizzare compost, ma è anche possibile trasformarli in pittura atossica. Questa idea è sia originale che primitiva, poiché nell’antichità venivano impiegati prodotti naturali per pitturare. Fiori, spezie e vegetali sono pigmentati da proteine naturali che possono essere utilizzate come coloranti.
Molti genitori sono alla ricerca di prodotti atossici per far divertire i propri bambini, specialmente i più piccoli che tendono a mettere tutto in bocca. Spesso, spendono cifre elevate per ottenere risultati poco soddisfacenti. Tuttavia, è possibile produrre pitture utilizzando gli avanzi dei vegetali in modo semplice e sicuro.
Esistono diversi coloranti naturali che possono essere ottenuti facilmente utilizzando le spezie. Ad esempio, la spirulina blu o verde e la curcuma sono pigmentate per natura. Un modo per utilizzare gli avanzi di verdure è frullarli con un po’ d’olio per ottenere pitture di vari colori, dalle sfumature di verde al rosso e al viola. Anche la barbabietola può essere utilizzata per ottenere una colorazione fucsia, sia frullandola che utilizzando l’acqua di cottura unita a un po’ d’amido.
I frutti rossi troppo maturi possono essere frullati per ottenere diverse tonalità di rosso. Per ottenere una colorazione blu, è possibile utilizzare i mirtilli maturi, frullarli e setacciarli. Aggiungendo un po’ di spirulina blu, si otterrà un blu tendente al viola. Per trasformarlo in rosso, basta aggiungere qualche goccia di aceto. Per il giallo, si possono utilizzare la buccia di limone, i peperoni gialli o le carote gialle. Aggiungendo un po’ di curcuma, si intensificherà il colore giallo, mentre l’aggiunta di zafferano renderà il colore più arancione.
I vegetali contengono molta acqua, quindi per addensare i coloranti è possibile aggiungere un po’ di farina o amido. Per semplificarne l’applicazione, si consiglia di utilizzare dell’olio di semi. Mescolando fino a ottenere la consistenza desiderata, si otterranno delle pitture atossiche per i bambini. Queste sono solo alcune idee, ma è possibile ottenere colori diversi utilizzando diversi scarti di vegetali per far divertire i bambini.
In conclusione, la cucina del recupero offre molte possibilità creative. Non solo permette di ridurre gli sprechi alimentari, ma consente anche di creare prodotti atossici utilizzando gli avanzi di frutta e verdura. La trasformazione di questi avanzi in pittura offre un’alternativa sicura e divertente per far divertire i bambini. Utilizzando spezie e vegetali, è possibile ottenere una varietà di colori, rendendo l’esperienza ancora più creativa e stimolante per i più piccoli.
Continua a leggere su MediaTurkey: Come riutilizzare gli avanzi di frutta e verdura per far felici i più piccini: la guida