Home » É sempre mezzogiorno | Ricetta cosce di pollo fritte e timballo di maccheroni di Ivano Ricchebono

É sempre mezzogiorno | Ricetta cosce di pollo fritte e timballo di maccheroni di Ivano Ricchebono

di Redazione

La cucina ligure è protagonista nella settimana sanremese, con il cuoco genovese Ivano Ricchebono che ci presenta un piatto ricco e carnevalesco: le cosce di pollo fritte e il timballo di maccheroni.

Per preparare il timballo, iniziamo facendo un ragù. In una pentola, facciamo un soffritto con un po’ di olio e un trito di sedano, carota e cipolla. Aggiungiamo la carne tritata e la facciamo rosolare. Sfumiamo con del vino rosso e lasciamo evaporare. Aggiustiamo di sale e pepe, poi aggiungiamo la passata di pomodoro e le foglie di alloro a piacere. Cuociamo il ragù per almeno un’ora.

Nel frattempo, lessiamo i maccheroni in acqua bollente e salata. Li scoliamo e li mettiamo in una pentola wok. Aggiungiamo il ragù, della besciamella e degli spinaci lessati, e mescoliamo bene tutto insieme.

Prepariamo dei pirottini in alluminio precedentemente oliati con la pasta fillo. Mettiamo un po’ di pasta nei pirottini e richiudiamoli. Spennelliamo con i tuorli sbattuti e inforniamo a 180 gradi per almeno 6 minuti.

Passiamo ora alle cosce di pollo. Prendiamo delle cosce di pollo disossate e in una ciotola mettiamo gli spinaci lessati e tritati, la pancetta tritata, il formaggio grattugiato, un uovo intero, sale e pepe. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti.

Farciamo le cosce di pollo con il ripieno e le chiudiamo bene utilizzando degli spiedini. Passiamo le cosce di pollo nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato giapponese panko. Friggiamo le cosce di pollo in olio bollente e profondo.

Serviamo gli sformatini di pasta con le cosce di pollo ripiene fritte. Questo piatto ricco e saporito è perfetto per un pranzo o una cena speciale.

Se volete trovare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno”, potete trovarli su RaiPlay. Ricordate che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni, ma vuole essere solo un “taccuino” su cui prendere nota degli ingredienti e delle procedure delle ricette più interessanti.

Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta cosce di pollo fritte e timballo di maccheroni di Ivano Ricchebono

Related Posts