Home » Musica Italiana » Modà: “Viva i romantici” è l’album più venduto in Italia negli ultimi anni

Gli album più venduti in Italia dal 2009 ad oggi: in vetta i Modà, tra i primi 10 anche Ligabue e Tiziano Ferro.

La FIMI ha reso nota la classifica degli album più venduti in Italia negli ultimi anni e, nello specifico, dalla prima settimana del 2009 fino ad oggi. Il gradino più alto del podio spetta ai Modà con “Viva i romantici”. L’album, il quarto di inediti del gruppo pop rock italiano, è stato pubblicato il 16 febbraio 2011 e ha conquistato il disco di Diamante con oltre 500.000 copie vendute.

Viva-I-Romantici-cover

Le medaglie d’argento e di bronzo spettano a Ligabue con “Arrivederci, mostro!”, pubblicato nel 2010, e a Vasco Rossi con “Vivere o niente”, uscito a marzo del 2011. I due artisti compaiono nuovamente tra le prime dieci posizioni con altri due loro album di successi: “Tracks 2” di Vasco si piazza infatti al sesto posto, mentre “Mondovisione” di Ligabue chiude la classifica.
Non son però da meno Jovanotti con il suo “Ora” il grande Renato Zero con l’album “Zeronovetour presente”, che nel corso di questi anni son stati certificati Diamante.
Gli 8 dischi di platino de “L’amore è una cosa semplice” regalano poi a Tiziano Ferro un meritatissimo ottavo posto, subito dopo la cantautrice britannica Adele, autrice di “21”. Al nono posto, ancora una volta Tiziano con la sua raccolta di successi pubblicata a novembre del 2014, “TZN – The Best Of Tiziano Ferro”.
Ecco , dunque, le prime dieci posizioni:

  1. VIVA I ROMANTICI – Modà
  2. ARRIVEDERCI, MOSTRO! – Ligabue  
  3. VIVERE O NIENTE – Vasco Rossi
  4. ORA – Jovanotti
  5. ZERONOVETOUR PRESENTE – Renato Zero
  6. TRACKS 2 – Vasco Rossi
  7. 21 – Adele
  8. L’AMORE È UNA COSA SEMPLICE – Tiziano Ferro
  9. TZN-THE BEST OF TIZIANO FERRO – Tiziano Ferro
  10. MONDOVISIONE – Ligabue


Commenta su Facebook!

Francesca Critelli

Nata a Catanzaro 24 anni fa, ho da sempre trovato nella musica e nella scrittura il modo più efficace e veloce per uscire dalla mia piccola realtà calabrese. Studio Economia Aziendale, ma un giorno spero di diventar giornalista.

View all posts