Home » Ecco 5 cose a cui prestare attenzione quando ricevi la bolletta della luce o del gas
Bonus bollette

Ecco 5 cose a cui prestare attenzione quando ricevi la bolletta della luce o del gas

di Cinzia Arienzo

Hai mai ricevuto una bolletta di energia elettrica esagerata? Pensi che i consumi siano gonfiati? Ti spieghiamo 5 cose a cui prestare attenzione quando ricevi la bolletta della luce o del gas.

Se il conto non arriva

Verifica la frequenza di arrivo prevista delle tue bollette (bimestrale, trimestrale…): queste le informazioni che troverai nelle condizioni contrattuali. Se non lo ricevi da un po’ di tempo, è meglio contattare il corriere per fornire un’autolettura e, se disponibile, utilizzare il sito Web o l’app del fornitore.

Verificare che la lettura sia valida

Infatti quanto ricevuto in bolletta può essere frutto di consumi stimati e non validi. Puoi verificare se si tratta di letture effettive leggendo la sezione della bolletta relativa a letture e consumi (solitamente in seconda pagina). Se l’importo non ti convince, puoi sempre sporgere denuncia presso il tuo fornitore: contatta il fornitore tramite telefono, chat o app per scoprire come. Se la tua fattura mostra un consumo superiore a quello indicato dal contatore, puoi anche contestare la fattura che hai ricevuto utilizzando il nostro modello di lettera.

Presta attenzione al limite di tempo

I pagamenti relativi al periodo non possono essere reclamati dal consumatore per 2 anni dalla data della fattura. Qualora la fattura contenga l’importo indicato, si consiglia di sospendere il pagamento delle fatture limitatamente all’importo indicato e sporgere denuncia scritta a mezzo di posta certificata con ricevuta di ritorno.

Verificare che la lettura sia valida

Verificare che il file di configurazione sia applicato correttamente
Può infatti capitare che il profilo scelto durante il periodo contrattuale non venga applicato correttamente. Le condizioni di non residenza si applicano anche ai residenti, o condizioni che non sono per uso domestico ma utilizzate per altri scopi come nel caso. Presentare un reclamo al fornitore e richiedere l’applicazione dei propri dati personali.
corrette condizioni contrattuali

Verificare che le condizioni contrattuali applicabili siano corrette.

Ad esempio, se chiedi una tariffa di due ore, controlla che la fattura riporti prezzi diversi per i tre periodi di tempo f1 – f2 – f3. Se la fattura non riporta il prezzo unitario (alcuni fornitori non riportano il prezzo unitario per semplificare la fatturazione), puoi trovare queste informazioni nell’area personale del sito web del fornitore, che fornisce una fattura dettagliata.

N.B. Se il distributore impiega più tempo del previsto per eseguire la riattivazione dell’elettricità, il cliente ha diritto a ricevere un indennizzo, che dipende dal ritardo (pari a 35€ se la riattivazione avviene entro il doppio del tempo massimo, 70€ entro il triplo dei giorni e 105€ se avviene oltre il triplo del tempo).

Related Posts