Home » Oro usato è allerta, ecco le previsioni: “da non credere”
oro usato

Oro usato è allerta, ecco le previsioni: “da non credere”

di Vincenzo Galletta

Le previsioni da non credere sul valore dell’oro usato sono ancora attuali? Il valore di questo bene rifugio è cresciuto costantemente nell’ultimo periodo e la tendenza dei grandi investitori ad acquistare oro ha fatto sì che il prezzo di acquisto del bene si sia alzato. Questo sta portando una serie di piccoli investitori alla domanda: conviene vendere il mio oro usato oggi?

Certamente se avete degli oggetti d’oro e volete monetizzare subito, oggi potrebbe essere un buon momento per ottenere una cifra decisamente superiore rispetto al recente passato. Ma se questo è valido, potrebbe ulteriormente aumentare l’oro nel prossimo futuro? Gli esperti dicono di si, anche se le oscillazioni non garantiscono nulla sui tempi della crescita del suo valore. Approfondiamo i numeri in questo nostro articolo.

Oro usato: quanto vale oggi

Quando ci si approccia alle valutazioni dell’oro è necessario sapere che questo viene valutato in euro/grammo oppure in dollari/oncia. Le due valutazioni devono essere evidentemente considerate anche in ragione del cambio. Noi siamo maggiormente abituati a leggere il prezzo in euro, ma le previsioni degli esperti statunitensi sono fatte con l’altra unità di misura.

In ogni caso l’attuale valore dell’oro 24 carati è di 55.91 Euro al grammo. Il quadro delle valutazioni dell’oro usato si completa con i seguenti valori: l’oro 18 k vale 41.86 euro/grammo, quello 14 k è arrivato al valore di 32.63 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 18.53 euro al grammo.

Si tratta di una valutazione pressoché costante rispetto all’ultima pubblicata anche dal nostro portale. In questo periodo l’oro 24k oscilla intorno ai 56 Euro/grammo, se ne discosta di pochi centesimi, periodicamente in su oppure in giù. Tale oscillazione, che di fatto significa stabilizzazione del valore del bene, sta portando gli esperti a rivalutare le proiezioni di superamento dei valori di  70 e 80 Euro/grammo nei prossimi mesi.

Ecco l’allerta: a quanto può arrivare?

L’attuale valutazione dell’oro in dollari oncia è di circa 1750$. Le proiezioni del valore dell’oro fatte dagli esperti di Goldman Sachs ad inizio anno erano particolarmente ottimistiche e affermavano la possibilità che loro potesse arrivare a valere anche 2500 dollari l’oncia entro la fine dell’anno 2022. Questa quotazione equivale alla quota di 80 Euro/grammo per i 24 carati, ma oggi questa quota appare ancora lontana.

La maggior parte dei siti specializzati che monitoriamo per offrire ai nostri lettori le valutazioni dell’oro si attendono il ritorno della quotazione stabilmente sopra i 60 Euro/grammo entro la fine dell’anno, mentre per la fine del 2023 dovrebbe arrivare il superamento di quota 70 Euro/grammo. Oggi gli 80 Euro/Grammo sembrano lontanissimi, anche se possibili sul medio-lungo termine. Ricordiamo infatti che l’oro ha una tendenza rialzista di oltre il 500% negli ultimi 20 anni e di circa il 70% negli ultimi due.

oro usato

Related Posts