Home » Trova le 100 mila lire Caravaggio e diventi ricco: ecco quanto valgono
100 mila lire caravaggio

Trova le 100 mila lire Caravaggio e diventi ricco: ecco quanto valgono

di Patrizio Annunziata

La storia della lire è letteralmente colma di numerosi esemplari di monete e banconote dall’immenso valore storico e politico ed alcuni esemplari oggi valgono un tesoro per la loro rarità dovuta ad errori di conio o per la quantità di esemplari messi in commercio.

E’ questo il caso delle 100 mila lire Caravaggio, che in alcuni esemplari possono valere una fortuna e rendere ricco chi ancora le possiede. Scopriamo insieme di quale tipologia parliamo e perchè valgono così tanto.

Ma prima va ricordato che l’ultima emissione della 100 mila lire nota come Caravaggio, per via del ritratto del celebre artista del Cinquecento, ed è stata realizzata a partire dal 1983 fino al 1993, e poi in una versione leggermente differente dal punto di vista grafico, dal 1994 fino al 1998.

Le 100 mila lire Caravaggio

Nell’anno 1983 il Governo Craxi decise di rinnovare gran parte delle banconote italiane e tra queste anche le 100 mila lire che da allora rappresentavano Caravaggio sulla destra della banconota, figura che era visibile anche  controluce sulla filigrana. Sul retro era invece presente una parte del dipinto “Canestro di Frutta”, oggi presente presso la Pinacoteca Ambrosiana, a Milano.

Nel 1994 fu realizzato una sorta di restyling con alcune piccole differenze per aumentare la sicurezza, dato che la 100 mila lire fu molto presto contraffatta con una certa facilità e questa seconda serie presentava una colorazione differente, dalle tonalità più accese.

Quale è il loro valore attuale?

Per questa tipologia di banconote incide molto lo stato di conservazione, che può far lievitare parecchio il valore di un esemplare: tendenzialmente quelle della prima serie sono leggermente più rare ma entrambe possono avere un valore che parte da 10 euro fino a 150, se in condizioni Fior di Stampa, ossia quando una banconota non è mai circolata e non presenta il minimo segno di circolazione.

Come per tutte le lire cartacee, se il numero di serie inizia per X significa che siamo di fronte ad una banconota sostituiva, e quindi più rara: se siamo di fronte ad un esemplare della serie sostitutiva e presenta un seriale particolare, formato ad esempio da numerose cifre uguali oppure da quelle consecutive, come 123456, il valore può superare i 400 euro.

100 mila lire caravaggio

Related Posts