Home » Quali sono le monete più rare di tutte? Ecco la classifica
monete più rare

Quali sono le monete più rare di tutte? Ecco la classifica

Attenzione, non lo sai ma tra i cassetti o in tasca potresti avere un tesoro. Ecco le monete più rare di tutte.

di Patrizio Annunziata

Le monete che esse siano euro, lire o anche straniere, possono valere un tesoro per i collezionisti in materia e potrebbe chiunque ritrovarsele in tasca o nel cassetto dei ricordi, basta solo controllare per capire quali sono quelle che ad oggi valgono un tesoro per la propria rarità. E’ proprio di questo che parleremo in questo articolo specificando quali sono le più rare e ricercate nel mondo intero.

Quali sono le monete più rare di tutte? Ecco la classifica

Specificato che alcune di queste sono davvero molto rare vi elenchiamo di seguito la classifica delle più ricercate dai collezionisti di tutto il mondo.

Flowing Hair Silver Dollar

In cima a questa speciale classifica si trova il Dollaro dai capelli fluenti coniato nel 1794, che ha un valore che supera addirittura i 10 milioni di dollari. Questa è stata la prima moneta emessa dal governo federale degli Stati Uniti, e si tratta di una di dimensioni piccole in argento coniata nella prima Zecca americana aperta a Philadelphia. Il suo valore ha raggiunto il record durante un’asta pubblica avvenuta alle Stack’s Bowers Galleries di New York City il 24 gennaio 2013.

Double Eagle

Nel 1933 il Presidente americano Roosevelt diede l’ordine di far distruggere la serie Double Eagle in oro del 1933, si trattava di oltre 445 mila copie da 20 dollari americani, ma pochi esemplari non sono state distrutte e nell’anno 2003 si sono contate circa dieci esemplati ancora in giro per l’intero pianeta. Di queste, nove sono state rintracciate e di conseguenza distrutte dai servizi segreti statunitensi, ma una si è salvata perchè in possesso del Re d’Egitto ed è stata venduta all’asta per 7,6 milioni di dollari e non si conosce l’identità dell’attuale possessore.

Brasher Doubloon

La Brasher Doubloon è una moneta in oro massiccio con un peso che supera i 26 grammi, coniata in modo privato nel 1787. Venne creata da un noto orafo dell’epoca che incise le sue iniziali al di sopra, stiamo parlando di Ephraim Brasher. Questa moneta venne venduta nel 2011 per 7,4 milioni di dollari ad una società di investimento che ancora oggi decide di non rivelare il proprio nome.

Queste sono le tre monete più rare al mondo dal valore eccezionale e che tutti i collezionisti vorrebbero avere tra le loro collezioni.

monete più rare

 

Related Posts