Home » 500 Lire Caravelle: ecco quanto possono valere al giorno d’oggi
500 lire caravelle

500 Lire Caravelle: ecco quanto possono valere al giorno d’oggi

Le vecchie 500 Lire Caravelle sono tra gli esemplari che possono valere tanto, scopri quanto.

di Patrizio Annunziata

Le 500 Lire Caravelle sono tra gli esemplari delle vecchie monete del nostro conio che in particolare casi possono raggiungere un valore enorme per i collezionisti di numismatica, il perchè di questa cosa è dovuto alla rarità di alcuni esemplari, i quali al giorno d’oggi sono rarissimi da trovare e possono letteralmente cambiare la vita di chi le possiede, ma per capire cosa le rende così speciali è meglio continuare a leggere questo articolo nel quale sveleremo il tutto.

Perchè valgono tanto

Prima di tutto bisogna specificare che queste monete sono state tra le più stampate dal’ dopoguerra all’entrata in vigore dell’euro, sia in carta che in metallo, quindi la maggior parte di monete dal valore di 500 Lire non valgono oggi assolutamente nulla se non per un ricordo delle nostre vecchie abitudini, ma quelle Caravelle invece possono raggiugere cifre stratosferiche e c’è un motivo ben preciso.

In questo caso parliamo di quelle stampate nel lontano 1957 e che in tutto sono state distribuite in 1000 mille esemplari, che già di per sè le rende rare, ma il motivo che le ha fatte diventare davvero introvabili è un altro: un errore di conio. Queste monete infatti raffigurano le Caravelle con le bandiere contro vento, un errore grave che ha fatto in modo di far schizzare il loro valore alle stelle.

Raffigurare in questo modo le bandiere delle Caravelle è il classico errore che rende una moneta rarissima e quando si sono accorti dell’errore sono state subito fermate le produzioni.

500 Lire Caravelle: ecco quanto possono valere al giorno d’oggi

Sappiamo che un errore di conio fa balzare il valore delle monete a cifre impressionanti e per questo le monete con le bandiere controvento valgono tantissimo, infatti una conservata in modo pressochè perfetta può arrivare a valere fino a 12.000 euro, ma per la loro rarità anche se non perfettamente conservate permettono comunque di guadagnare non meno di 3.000 euro, cifre importantissime di questi tempi.

500 lire caravelle

Related Posts