Home » età, vita privata, carriera, politica, libri, Diritto e Rovescio

età, vita privata, carriera, politica, libri, Diritto e Rovescio

di Redazione

Paolo del Debbio è un noto giornalista e conduttore televisivo italiano, nato il 2 febbraio 1958 a Lucca. Fin dalla sua adolescenza ha dimostrato una grande passione per il giornalismo, che lo ha portato a diventare uno dei volti più famosi della televisione italiana. Dopo aver terminato il liceo, si è trasferito a Roma, dove ha conseguito il diploma di Baccalaureato in Filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce e successivamente la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Urbaniana.

Nel 1988 Paolo si è sposato con Gina Nieri, manager e direttrice degli affari istituzionali di Mediaset. Da questo matrimonio sono nate due bambine, Sara Del Debbio e Maddalena Del Debbio. Purtroppo, il matrimonio è poi giunto al termine.

Dopo aver conseguito la laurea, Paolo ha assunto il ruolo di Segretario Esecutivo presso l’Istitut International Jacques Maritain, dedicandosi alla ricerca e programmazione culturale. Durante questo periodo, ha anche fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Rosselli di Torino, durante il suo impegno in Fininvest.

A Torino, Paolo ha fondato l’Istituto di Economia dei Media, mantenendo un ruolo guida nel corso degli anni. Nel 1992, ha concepito l’idea del Codice di Autoregolamentazione TV e Minori, successivamente sottoscritto dalle televisioni commerciali e dalle associazioni di tutela minorile.

Nei primi anni duemila, Paolo Del Debbio ha fatto il suo debutto in televisione conducendo “Secondo voi”, un programma giornalistico trasmesso in daytime su Rete4 e Canale5, che è andato avanti fino al 2010. Dal 2009, ha affiancato Federica Panicucci nella conduzione di “Mattino Cinque” per tre edizioni.

Nel 2012, Paolo ha ottenuto grande successo conducendo il talk politico “Quinta colonna”, che è andato avanti fino al 2018. Dal 2019, è al timone del talk d’informazione “Dritto e rovescio” su Rete4 in prima serata.

Oltre alla sua carriera televisiva, Paolo Del Debbio ha avuto anche un’esperienza politica. Fino al 1997, è stato Direttore dell’Ufficio Studi nazionale del partito fondato da Berlusconi e ha scritto il primo programma politico per Forza Italia. Nel 1995, si è candidato come presidente alle elezioni regionali in Toscana con il Popolo delle Libertà. Nel 2001, ha lasciato la politica per dedicarsi al ruolo di Assessore alle periferie e sicurezza nella giunta milanese presieduta da Gabriele Albertini.

Oltre alla sua attività giornalistica e politica, Paolo Del Debbio ha anche scritto diversi libri. Ha pubblicato numerose monografie e contributi in volumi collettivi. Tra i suoi libri più noti troviamo il saggio “Global. Perché la globalizzazione ci fa bene”, pubblicato da Mondadori nel 2002, e “Elogio dello Stato a pendolo. Stato e mercato nel XXI secolo”, edito da Rubbettino nel 2011.

In conclusione, Paolo Del Debbio è un giornalista e conduttore televisivo italiano di grande successo, con una lunga carriera nel mondo dei media e della politica. Con la sua esperienza e la sua passione per il giornalismo, ha conquistato il pubblico italiano e si è affermato come uno dei volti più noti della televisione italiana.
Continua a leggere su MediaTurkey: età, vita privata, carriera, politica, libri, Diritto e Rovescio

Related Posts