Home » É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagne ragù bianco e carciofi di Gian Piero Fava

É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagne ragù bianco e carciofi di Gian Piero Fava

di Redazione

Le lasagne ragù bianco e carciofi di Gian Piero Fava sono una speciale interpretazione delle classiche lasagne che delizierà il vostro palato e riscalderà il vostro cuore. Questa ricetta richiede un po’ di tempo e impegno, ma ne vale assolutamente la pena.

Per preparare questa deliziosa variante delle lasagne, avrete bisogno di diversi ingredienti. Iniziamo con la pasta, per la quale avrete bisogno di rucola, uova, farina 00, semola e vino bianco. Prendete 50 g di rucola e frullatela insieme a un uovo. Aggiungete quindi 150 g di farina 00, 150 g di semola e mezzo bicchiere di vino bianco. Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza omogenea e lasciate riposare l’impasto per almeno mezz’ora.

Passiamo alla fonduta, che sarà uno degli ingredienti principali per questa ricetta. Prendete 250 ml di latte e 250 ml di brodo vegetale e metteteli da parte. In una pentola, fate sciogliere 50 g di burro e aggiungete 50 g di farina 00. Dopo un paio di minuti, aggiungete il brodo e il latte e mescolate bene fino a raggiungere il bollore. Spegnete il fuoco e aggiungete 40 g di formaggio grattugiato.

Ora è il momento di preparare il ragù. Prendete 300 g di vitello e 200 g di polpa di maiale e tritateli finemente. In una padella, fate soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Aggiungete quindi il macinato di carne, un mazzetto di erbe aromatiche (come timo e rosmarino) e lasciate rosolare per qualche istante. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e aggiungete 150 ml di brodo di carne. Portate il ragù a cottura.

Passiamo ai carciofi, un altro ingrediente importante di questa ricetta. Pulite 7 carciofi, affettateli sottilmente e fateli stufare in padella con olio, cipolla rossa a pezzettoni, timo e mentuccia. Nel frattempo, pulite gli altri carciofi, tagliateli a metà e sbollentateli in acqua salata per 5 minuti. Scolateli e ripassateli in padella con olio, aglio ed erbe aromatiche.

Ora che abbiamo tutti gli ingredienti pronti, possiamo comporre le lasagne. Imburriamo una pirofila e spennelliamo il fondo con un po’ di vellutata. Formiamo uno strato di lasagne e aggiungiamo della vellutata, del ragù, dei carciofi spadellati e una spolverata di formaggio grattugiato. Ripetiamo gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di pasta, vellutata e formaggi grattugiati.

Cuociamo le lasagne in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti, finché la superficie non risulterà dorata e croccante. Serviamo le lasagne con i carciofi tagliati a metà, sbollentati e rosolati.

Questa ricetta di Gian Piero Fava è una vera delizia per il palato. Le lasagne ragù bianco e carciofi uniscono sapori intensi e contrastanti, creando un piatto unico e irresistibile. Se volete provare questa ricetta, potete trovare il video completo su RaiPlay.

Ricordatevi che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni culinarie di cui trascrivo le ricette, ma vuole essere solo un taccuino su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, dagli streaming e dai social dei programmi.

Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagne ragù bianco e carciofi di Gian Piero Fava

Related Posts