Grazia Letizia Veronese, conosciuta anche come Velezia, è la moglie di Lucio Battisti, il celebre cantautore italiano. Nata a Limbiate, vicino Milano, il 21 luglio 1943, ha attualmente 80 anni ed è del segno zodiacale del Cancro. Oltre ad essere la moglie di Battisti, è anche una paroliere e compositrice di grande successo.
Il loro incontro avviene al Festival di Sanremo nel 1968 e da quel momento la loro storia d’amore prende il via. Grazia Letizia Veronese inizia la sua carriera lavorando come segretaria del produttore musicale Miki Del Prete nel Clan Celentano. Tuttavia, quando Lucio Battisti decide di separarsi artisticamente da Mogol, Grazia diventa la sua coautrice e collabora alla scrittura dei testi dell’album “E già” pubblicato dal marito. Inizia così a farsi conoscere con lo pseudonimo di Velezia, che è la contrazione dei suoi tre nomi: Veronese Letizia Grazia.
Nonostante la sua importanza nella carriera di Lucio Battisti, Grazia Letizia Veronese è una donna molto riservata e non ama apparire in pubblico. Mogol, il celebre paroliere, ha attribuito in qualche occasione a lei la responsabilità della separazione tra lui e Battisti. Dopo la morte del marito, Grazia ha adottato una modalità molto restrittiva e protettiva nei confronti dell’immagine di Lucio Battisti.
Grazia Letizia Veronese e Lucio Battisti si sono sposati nel 1976, dopo ben 7 anni di fidanzamento. Dal loro matrimonio è nato un figlio di nome Luca Carlo Filippo, il 25 marzo 1973.
La figura di Grazia Letizia Veronese è stata sempre al fianco di Lucio Battisti, sia nella sua vita privata che nella sua carriera artistica. Nonostante le sue doti di paroliere e compositrice, la SIAE non la menziona come autrice delle musiche dei due album successivi a “E già”. Questo potrebbe far pensare che la sua partecipazione alla produzione musicale di Battisti sia stata meno rilevante rispetto a quella dei testi.
Inoltre, la moglie di Lucio Battisti ha sempre protetto l’immagine del marito. Dopo la sua morte nel 1998, ha cercato di mantenere una certa riservatezza e ha evitato di rilasciare molte interviste o apparire in pubblico. Questo atteggiamento potrebbe essere motivato dalla volontà di preservare l’eredità artistica di Battisti e di evitare polemiche o strumentalizzazioni.
L’eredità di Lucio Battisti è ancora molto viva, non solo grazie alla sua musica intramontabile, ma anche grazie al suo legame indissolubile con Grazia Letizia Veronese. La loro storia d’amore e di collaborazione artistica ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana. A distanza di anni dalla sua morte, Lucio Battisti continua ad essere considerato uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi e la figura di Grazia Letizia Veronese rimane un punto di riferimento importante per tutti i fan del cantante.
Continua a leggere su MediaTurkey: Lucio Battisti moglie, chi è Grazia Letizia Veronese? oggi