Home » Novità di Chrome per Android: risolto il problema delle notifiche

Novità di Chrome per Android: risolto il problema delle notifiche

di Redazione

Google Chrome ha introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di disattivare le notifiche dei siti web con un semplice clic. Spesso può capitare di iscriversi per errore a notifiche indesiderate, e fino ad ora la soluzione era andare nelle impostazioni del browser e cercare la voce corrispondente. Tuttavia, molte persone non sapevano come fare e si trovavano costrette ad accettare la mole di notifiche ricevute. Con la nuova versione di Chrome Canary, Google ha semplificato il processo di disattivazione delle notifiche.

La funzione è stata introdotta inizialmente come test, disponibile al 50% degli utenti di Chrome Canary e all’1% degli utenti di Chrome Stabile 122 su dispositivi Android. La casa di Mountain View si baserà sul feedback degli utenti per decidere se rilasciare la funzionalità per tutti. Tuttavia, esiste un modo per attivare la funzione anche se non si è tra i fortunati tester selezionati.

Per attivare la funzione, è necessario scaricare Chrome Canary dal Play Store. Questa è la versione del browser che permette di sperimentare le nuove funzioni in anteprima. Una volta installato e avviato il browser, si può accedere alla sezione chiamata “Notification one-tap unsuscribe”.

Cliccando sul menu a tendina in basso, si può selezionare l’opzione “Enabled” dalla finestra pop-up che compare. Infine, cliccando sul pulsante blu “Relaunch” in basso a destra, il browser verrà riavviato con la nuova funzione attiva.

Una volta riavviato il browser, basta visitare un sito che richiede di inviare notifiche e concedere l’autorizzazione. Riceverai una notifica del sito nella tendina delle notifiche. Cliccando sulla notifica, verrà visualizzato un nuovo menu con il pulsante “Unsubscribe” a destra. Cliccando su questo pulsante, verrà inviata una notifica di conferma che l’iscrizione alle notifiche è stata cancellata.

È importante notare che questa azione non disattiva semplicemente la possibilità di ricevere notifiche da quel sito, ma cancella completamente l’iscrizione al sito stesso. Pertanto, è consigliabile prestare attenzione durante l’utilizzo di questa funzione, per evitare di cancellare l’iscrizione a siti desiderati per errore.

Purtroppo, al momento la funzione è disponibile solo su Chrome Canary e solo per un numero limitato di utenti. Non è ancora chiaro se e quando verrà resa disponibile per tutti gli utenti di Chrome.

In conclusione, la nuova funzionalità di Chrome per disattivare le notifiche dei siti web con un semplice clic è un ottimo aggiornamento per gli utenti che desiderano avere il controllo sulle notifiche che ricevono. Tuttavia, al momento è disponibile solo su Chrome Canary e solo per un numero limitato di utenti. Speriamo che Google decida di rilasciarla per tutti gli utenti di Chrome in futuro.
Continua a leggere su Mondo Cellulare: Novità di Chrome per Android: risolto il problema delle notifiche

Related Posts