Home » Quanto vale il gettone telefonico 7808? Ecco la cifra ufficiale

Quanto vale il gettone telefonico 7808? Ecco la cifra ufficiale

di Cinzia Arienzo

Un buon vecchio telefono segno del passato, qual è il suo valore oggi? Se qualcuno ne ha ancora uno nella tasca dei pantaloni dello zio o nel cassetto della nonna, controlla quanto segue per verificarne il valore. Ecco in questo articolo tutto quello che devi sapere.

Molto prima dell’avvento dei telefoni cellulari, un mondo “di massa” della comunicazione telefonica era possibile attraverso l’uso di due strumenti, entrambi considerati oggi “parti del passato”, come i gettoni telefonici e le cabine telefoniche, anche se sono in molti Il caso “riconvertito”.

I token telefonici sono stati sviluppati per limitare il furto di denaro dalla cabina stessa, senza il valore nominale e la funzionalità delle valute tradizionali, e il loro sviluppo e distribuzione sono strettamente correlati alla funzionalità “contanti al telefono”. Il costo del token cambia nel tempo per assecondare l’inflazione che gradatamente colpisce la lira.

Storia e sviluppo

Il primo gettone risale al 1927 ed è stato creato a scopo “demo” da Stipel, una delle prime compagnie telefoniche attive nel nostro Paese. Il primo esemplare, realizzato in bronzo o alpacca (noto anche come Argentone o argento tedesco), era espressamente destinato a regalare ai visitatori della fiera milanese che si svolgeva all’epoca la loro prima esperienza telefonica. Dal 1964, intanto, il gettone ha trovato la sua forma ed è stato definito nel 1959 a due/tre slot, questa forma rimarrà invariata fino alla fine della produzione nel 1980, anche se il gettone sarà utilizzato entro il 2001.

Il valore di un gettone telefonico oggi può essere molto diverso, infatti gli stessi collezionisti cercano tutti opere in buone condizioni. Non possono avere linee, non possono essere sbiaditi, questi 4 numeri sopra menzionati devono avere un bell’aspetto!

A un certo punto, nel 1959, un gettone telefonico poteva valere anche 30 lire, aumentando ogni anno da 40 a 50 lire, raddoppiando a 100 lire.

Poi siamo arrivati ​​al 1984 e i collezionisti hanno iniziato a cercare monete che venivano gradualmente sostituite da biglietti da visita. Il loro valore raggiunge le 200 lire e poi sale a 500 lire.

Quanto vale un gettone telefonico 7808? Ecco la risposta

Questo è un gettone molto raro e i collezionisti lo cercano sempre. Per venderla prima, quest’ultima deve essere perfetta sotto ogni punto di vista: nessuna macchia – tutte le cifre ei numeri a colpo d’occhio e in ottime condizioni. Altrimenti i collezionisti potrebbero non prenderlo in considerazione o svalutarlo.

Se è in buone condizioni, oggi vale circa 36,00€ a pezzo. Va notato che il loro valore varia da 1 euro e arriva fino a 80 euro, a seconda del modello e della rarità.

 

Related Posts