Home » Quanto vale oggi Ethereum? La risposta lascia senza parole gli investitori
Ethereum

Quanto vale oggi Ethereum? La risposta lascia senza parole gli investitori

di Cinzia Arienzo

È stata anche una settimana interessante per Ethereum, la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, e per quanto incerta stia attraversando un momento piuttosto complicato, con prestazioni molto peggiori di Bitcoin essendo una delle peggiori con una capitalizzazione di mercato elevata.

Ethereum ha perso tutto?

No, anzi. Potremmo aver trovato supporto, o comunque potremmo trovare supporto nel weekend, sempre pensando al medio termine, durante il quale si svilupperanno alcune novità del protocollo, che potrebbero cambiare per sempre e positivamente le sorti di $ETH, anche Quando il mercato era in crisi, Ethereum ha attraversato una fase di comunicazione nel mercato, seguendo l’andamento generale del mercato. Certo, ETH ha leggermente sottoperformato i suoi concorrenti, ma non c’è nulla che suggerisca che ci siano problemi specifici con il protocollo.

Innanzitutto, gli indirizzi con budget diverso da zero continuano a crescere rapidamente, ovvero almeno una frazione di ETH. Questa tendenza è iniziata nel 2018, è leggermente diminuita a metà del 2021 e ora si è completamente ripresa. Un buon segno per il web in quanto mostra che sempre più persone lo stanno utilizzando.

Che cos’è?

Ethereum è il progetto più importante del giovane programmatore russo naturalizzato canadese Vitalik Buterin, oggi 28enne: a lui si deve la creazione di una piattaforma decentralizzata basata sul web 3.0 che prende in prestito almeno pesantemente dalla Funzionalità “classica” di Bitcoin e che tecnicamente consente diverse operazioni come la creazione e l’emissione peer-to-peer di smart contract, nonché l’interessante capacità di sviluppare token, oggi particolarmente apprezzata. Approfitta sempre della natura peer-to-peer di Ethereum, che usa il proprio etere come “libro” e “carburante”.

L ‘”origine” di Ethereum è nata nel 2013 e la prima versione della piattaforma è stata pesantemente finanziata l’anno successivo tramite Crownfunding. A partire dal 2017, Ethereum ha iniziato a “rialzarsi” e negli anni ha aggiornato importanti funzionalità, come Serenity per velocizzare le transazioni, e apportato nuove migliorie. Attualmente è molto apprezzato e molti si aspettano un nuovo aumento di valore nel prossimo futuro.

Qual è il prezzo di Ethereum oggi? Questa è una risposta incredibile

Il 2022 finora non è stato niente di speciale per Ethereum, almeno finora ha perso circa il 15% del suo valore rispetto ai primi giorni di gennaio, anche a causa della crisi energetica che ha colpito anche Bitcoin e l’intero mondo delle criptovalute.

Curiosità

La comunità di appassionati che supportano Ethereum si è rapidamente ampliata fino a includere 111 gruppi in 83 città in oltre 34 paesi. I gruppi di appassionati sono organizzati attraverso la piattaforma Meetup. Il gruppo locale Ethereum Italia (con sede a Roma) è stato fondato il 9 giugno 2014 e conta circa 654 membri. La piattaforma Ethereum è stata citata in articoli su alcune delle più importanti riviste tecniche e informative, come Wired, The Globe and Mail, SiliconANGLE, Yahoo News, Medium.com, Al Jazeera, Forbes, The Daily Telegraph e The Keizer Report .

Il 15 aprile 2014, la ricercatrice universitaria Primavera De Filippi ha parlato all’Università di Harvard sulle implicazioni legali di Ethereum. La studentessa di dottorato dell’Università di Toronto Quinn DuPont discute la transizione da Bitcoin a Ethereum in una presentazione pubblica alla Dalhousie University il 2 ottobre 2014.

Related Posts