Home » Non fare più bonifici online: ecco cosa potrebbe accadere
Bancomat siti iban Bonifici bancari

Non fare più bonifici online: ecco cosa potrebbe accadere

di Cinzia Arienzo

Un bonifico bancario è fondamentalmente l’invio di denaro tramite due conti correnti e di solito richiede alcuni giorni lavorativi. Nell’era attuale, utilizzare questo sistema di pagamento è diventato più semplice, in quanto non è più necessario recarsi di persona presso uno sportello bancario o uno sportello elettronico, ma è anche possibile usufruire della nostra App ufficiale. Avere un conto corrente è necessario , poiché diverse carte di debito/prepagate sono dotate di un IBAN come un conto reale, e alcune versioni del prodotto Postepay.

Bonifici classici

Per molti anni i bonifici bancari sono stati il ​​sistema più utilizzato nella maggior parte degli ambienti finanziari e di pagamento, soprattutto quando è necessario pagare beni e servizi di un certo valore. Questa è generalmente considerata una modalità sicura dal punto di vista legale e prettamente fiscale, in quanto il flusso di fondi è facilmente rintracciabile anche in caso di errore.

Se rilevante per gli standard odierni, il lasso di tempo è relativamente lungo, motivo per cui alcune banche hanno sviluppato un’alternativa più rapida rispetto ai bonifici bancari tradizionali.

Bonifico istantaneo, fai attenzione!

In effetti, i bonifici istantanei sono una realtà sviluppata da varie banche proprio per garantire fondi in modo quasi diretto tra due conti, ma questo presenta un problema che potrebbe essere sfruttato da malintenzionati: problemi in pochi secondi, “restituire” è quasi impossibile, e anche chiedere il rimborso non aiuta, perché questo sistema di pagamento è spesso “consigliato” dai truffatori che ti invitano a pagare tramite questo bonifico istantaneo e poi non riescono a mantenere la promessa.
Sebbene la tecnologia per limitare questa dinamica ai più grandi sia sempre più avanzata, è un metodo ideale per le truffe, soprattutto quelle relative alla presunta vendita di beni e servizi, sebbene non sia possibile trasferire subito ingenti somme di denaro. Sebbene non sia possibile trasferire ingenti somme di denaro, a differenza dei classici bonifici bancari, consigliamo di utilizzarlo solo per persone di fiducia.

Related Posts