Home » Fino a 40 mila euro se trovi i due euro con i carabinieri: FOTO
2 euro due carabinieri personaggio

Fino a 40 mila euro se trovi i due euro con i carabinieri: FOTO

di Cinzia Arienzo

Le monete commemorative da 2 euro sono monete speciali coniate e messe in circolazione dal 2004 dagli Stati membri dell’area dell’euro e da piccoli paesi che hanno firmato accordi valutari con i paesi dell’area dell’euro; si tratta di monete a corso legale per la normale circolazione (non comprese nelle cartelle ufficiali) una piccola quantità). Tali monete sono solitamente emesse per commemorare anniversari di eventi storici o per evidenziare eventi attuali di particolare importanza.

Nel 2021 sono state coniate 428 monete commemorative da € 2. Finlandia, Italia, Lussemburgo, San Marino e Vaticano sono gli unici paesi che emettono almeno una moneta commemorativa ogni anno. La moneta commemorativa da 2 euro è diventata un oggetto da collezione. Non vanno confuse con le monete commemorative (più di 2 euro), che sono ufficialmente proposte monete da collezione, solitamente coniate in metalli preziosi (oro e/o argento) e non certo di consumo.

Due euro dei Carabinieri

Una delle emissioni commemorative più famose nel nostro Paese è la due gendarmeria durante la tempesta, che è stata scelta per rappresentare le due monete in euro coniate nel 2014, in occasione del 200° anniversario della gendarmeria, originariamente unità militare con compiti di polizia, poi definita come un’arma del secondo dopoguerra.

Il dipinto non è “originale”, ma è tratto dalla scultura di Antonio Berti del 1973 “Gendarmerie Patrol in a Storm”. Date su entrambi i lati delle monete 1814 e 2014, con CARABINIERI incisi sul fondo e il simbolo della Repubblica Italiana e della Zecca Romana in alto. L’altra faccia della medaglia è la stessa di qualsiasi altro esempio tradizionale da due euro.

Il valore in realtà non è così alto, se la moneta è in condizioni particolarmente buone si parla di 3-6 euro, e se l’esemplare è in circolazione sono 2 euro, quindi valore normale. Resta una emissione comunque molto importante per i collezionisti ed in futuro il valore potrebbe aumentare sensibilmente.

In vendita sul web risultano in vendita alcune di queste monete con i Carabinieri ma colorate: si tratta di modifiche create in seguito dagli appassionati di numismatica oppure da aziende specifiche, non ufficiali da parte della Zecca.

Related Posts