Home » “Il valore dell’oro arriverà alle stelle”: la previsione sconvolgente
oro previsioni oro usato valore oro

“Il valore dell’oro arriverà alle stelle”: la previsione sconvolgente

di Cinzia Arienzo

Quali sono le previsioni per i prezzi dell’oro nel 2022? – I prezzi dell’oro hanno raggiunto livelli importanti al di sopra di $ 1.900 l’oncia negli ultimi 12 mesi, con risultati supportati dalle preoccupazioni per l’inflazione negli Stati Uniti. Tuttavia, l’asset rifugio ha anche registrato numerosi cali di prezzo nel 2021, con la maggior parte degli analisti che ha espresso un parere negativo sulla continuazione del trend rialzista nel 2022.

Di recente, gli esperti hanno rafforzato la loro opinione secondo cui il metallo prezioso salirà alle stelle nei prossimi trimestri e rimarrà ribassista nel 2023. Questo scenario sarà manipolato dalle banche centrali e il possibile impatto è ancora allo studio.

L’oro è stato a lungo considerato il re dei metalli preziosi, uno degli elementi chimici più influenti nella storia umana, ed esiste ancora ed è molto importante nell’economia odierna. Fu probabilmente il primo metallo lavorato dalle antiche civiltà prima del rame e del ferro. In contrasto con questi, l’oro fu subito apprezzato per lo sviluppo di strumenti meno “pratici” di alto valore ornamentale, e soprattutto commerciali, ma anche pratici.

La capacità di essere malleabile, difficile da riprodurre e offuscare non ha reso possibile la gestione di questo metallo, che è stato utilizzato per migliaia di anni per realizzare monete, gioielli, gioielli e qualsiasi forma di valore metallico.

“Il prezzo dell’oro arriverà a…”: ecco la previsione che sconvolge tutti

Dopo aver influenzato la storia molte volte nel corso dei secoli, pensa all’esplorazione all’estero e alla “corsa all’oro”, i metalli auriferi sono ancora molto importanti per le economie, come le borse. Investire in oro è sempre stato visto come un’ottima opportunità di investimento, soprattutto nel contesto di una crisi come quella attuale, dove il conflitto in Ucraina ha portato a un forte aumento dei prezzi che superano i 1.915 dollari l’oncia (l’unità di misura più comune per oro, pari a 28,3495 grammi).

Anche la direzione dell’oro da qui a un anno è difficile da definire, influenzata da eventi politici e sociali: i più ottimisti stanno cercando di superare i $ 2.000 l’oncia alla luce della crisi delle criptovalute, mentre i più pessimisti considerano i guadagni attuali che sono stati brevi- ha vissuto e ha persino previsto un calo fino a $ 1.600.

Prezzo dell’oro: livelli attesi nel 2022

Secondo le previsioni, nel corso del 2022 l’oro potrebbe perdere il 16% del suo valore attuale, quindi i rendimenti sarebbero compresi tra $ 1.500 e $ 1.550 l’oncia. Il sentimento ribassista del mercato deriva da una performance deludente a novembre: i futures sull’oro sono stati scambiati al di sotto di $ 1.800 e la ripresa delle ultime settimane non è considerata sufficiente per sostenere il metallo a medio termine. UBS ha affermato di ritenere che il valore di un’oncia d’oro non avrebbe superato i $ 1.650 l’oncia entro dicembre 2022, ma non ha influito sulla possibilità di rivedere tali previsioni durante l’anno. Secondo ulteriori previsioni, l’oro potrebbe continuare a scendere anche nel primo trimestre del 2023, con un obiettivo di prezzo previsto di circa 1.450 dollari l’oncia, ma non è da escludere un calo del valore delle materie prime. 1.300.

Related Posts