Home » Bonus vacanze 2022: ecco come viaggiare gratis in Italia
bonus vacanze

Bonus vacanze 2022: ecco come viaggiare gratis in Italia

di Vincenzo Galletta

Il concetto di bonus applicato a diverse forme di cittadini e categorie specifiche ha iniziato ad essere utilizzato con frequenza sopratutto con gli ultimi governi: si tratta di una forma di agevolazione che non presenta veri e propri vincoli (molti bonus infatti hanno un finanziamento limitato, e non sono “collegati” a specifiche leggi) che sopratutto durante la pandemia ha trovato grande applicazione. Uno dei bonus più chiacchierati durante il periodo tra il 2020 ed il 2021 è stato il Bonus Vacanze, ossia una forma di buono erogato direttamente dallo stato attraverso l’app della pubblica amministrazione per i nuclei familiari al di sotto di uno specifico limite ISEE. Parte del Decreto Rilancio sviluppato nel 2020 e confermato anche nel 2021, risultava calcolato sul numero di componenti del nucleo familiare, che determinava l’importo del buono stesso, che poteva arrivare fino a 500 euro.

Bonus vacanze 2022: ecco come viaggiare gratis in Italia

Il governo Draghi dopo l’ultima legge di bilancio ha deciso di non confermare ulteriormente la medesima forma di agevolazione, che durante il precedente esecutivo, pur essendo stato particolarmente utilizzato, ha subito anche delle critiche sopratutto inerenti al tempismo, in quanto è stato utilizzabile durante il periodo della massima emergenza pandemica.

Nel corso del tempo sono stati tuttavia erogati altri bonus vacanze, attraverso dei bandi: Estate INPSieme Senior, Estate INPSieme Italia 2022, e Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022, specificamente concepiti per ISEE al di sotto di una soglia specifica,

Risulta ancora attiva la possibilità di sfruttare una specifica agevolazione legata ai giovani under 36 che sono in possesso della Carta Giovani Nazionale. Si tratta di una sorta di carta prepagata che è collegata all (utilizzando l’app Io). Come specificato attraverso il portale ufficialequesti sconti sono applicati in forma automatica semplicemente utilizzando la carta sull’app Io della pubblica amministrazione  AppIO, che una volta effettuata l’iscrizione e l’omologazione ad utilizzare la carta, fornisce stesso all’interno dell’app gli esercenti che aderiscono all’iniziativa.

bonus vacanze

Related Posts