Home » Bonus vacanze 2022, viaggia gratis in Italia: ecco come
bonus vacanze

Bonus vacanze 2022, viaggia gratis in Italia: ecco come

di Vincenzo Galletta

Il concetto di Bonus Vacanze sembra essere diventato una sorta di “abitudine” per una discreta percentuale della popolazione italiana. Questa metodologia di distribuire risorse economiche è diventata d’abitudine sopratutto per gli ultimi governi, che anche durante il periodo costellato dalla pandemia, ha fatto largo uso di questo strumento, per riequilibrare le finanze, così da ridistribuirle presso le categorie di cittadini maggiormente colpite da crisi.

Agevolazioni per l’estate

Anche se è stato anche “osteggiato” da diverse categorie politiche a causa del tempismo (il Bonus Vacanze è stato messo a punto durante l’emergenza pandemica, nel 2020, e confermato anche per tutto il 2021). Il governo Draghi, attraverso l’ultima legge di Bilancio ha deciso di non prorogare ulteriormente questa forma di Bonus per l’anno in corso, che infatti è stato utilizzabile fino allo scorso 31 dicembre. Il buono è stato erogato per i nuclei familiari oltre una certa determinata soglia ISEE, ed ha avuto un importo massimo di 500 euro, in base al numero di componenti del gruppo familiare.

Bonus vacanze 2022, viaggia gratis in Italia: ecco come

Il Bonus come detto non è stato confermato, ma al suo posto sono stati “inaugurati” altri bonus inerenti alle vacanze, specificamente concepiti per categorie come studenti ed anziani, attraverso bandi di concorso, nella prima parte del 2022, come “Estate Inpsieme Italia 2022”, Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022” e “Soggiorni Estivi 2022 presso le Case del Maestro“.

Non è più possibile usufruirne in quanto i bandi sono “scaduti” lo scorso mese di aprile, ma esiste comunque la possibilità di risparmiare sulle prenotazioni e sui biglietti attraverso la Carta Giovani Nazionale una sorta di carta prepagata, destinata ad una clientela per l’appunto, giovane, nello specifico sotto i 36 anni d’età. Attraverso questa carta è possibile ottenere voucher che di fatto funzionano in maniera non dissimile dal precedente Bonus Vacanze che possono essere applicati senza alcuna forma di limiti e utilizzi. La carta è integrata già con l’app dell’amministrazione Io.

bonus vacanze

Related Posts