Chi trova questi 2 euro guadagna addirittura €12.000: FOTO

    30
    2 euro con Grace Kelly

    Trovare 2 Euro “particolari” sta diventando abbastanza semplice. La moneta da 2 Euro è infatti quella destinata dalla Banca Centrale Europea all’emissione delle così dette monete commemorative. Si parla di monete che ogni zecca può produrre annualmente per festeggiare o ricordare particolari avvenimenti del proprio passato.

    Fino a tutto il 2021 le monete commemorative coniate in tutta l’Unione Europea erano già 428, e ne sono previste altre 46 per tutto il 2022. Si può ben capire che per i collezionisti diventa un “mare magnum” nel quale scovare particolarità ed errori di conio che possono far schizzare in alto il valore delle monete. Ma quelle che valgono davvero molto sono pochissime. In questo articolo ne scopriamo una.

    I 2 Euro che valgono 12.000 €: ecco quali sono

    La moneta da 2 Euro che ha raggiunto il maggior valore in assoluto è quella dedicata a Grace Kelly dal Principato di Monaco nel 2007. Si tratta di una emissione speciale, concepita per il solo collezionismo fin dalla sua nascita. Venne realizzata in numero limitato di esemplari, soltanto 20.001 pezzi. Ritraggono il volto dell’attrice, giovane sposa di Ranieri di Monaco, scomparsa prematuramente a soli 25 anni. Sull’altro lato il verso comune a tutte le monete da 2 Euro dell’Unione Europeo, con il valore nominale e i confini dei paesi dell’UE.

    Quanto valgono le 2 Euro Grace Kelly?

    Il valore medio della moneta in questione si è sempre attestato, fino all’anno scorso, tra i 2mila e i 2mila e 500 Euro. Un valore notevole se si considera che la moneta è tutto sommato giovane. La sua tiratura limitatissima, però, ne hanno fatto un pezzo da collezione già prima della sua emissione.

    Negli ultimi tempi la circolazione della moneta negli ambienti collezionistici ha iniziato ad essere stimata per inferiore rispetto alla tiratura emessa, e hanno iniziato a rincorrersi delle leggende su questo piccolo oggetto di valore. In realtà tali speculazioni non hanno frenato un altro tipo di speculazione: il prezzo sta crescendo a dismisura e le aste online partono da valori alti, ed arrivano a chiudersi a cifre incredibili. Proprio da una di queste aste proviene il valore di 12 mila Euro. La sensazione, però, è che la moneta possa arrivare a valere ancora di più nel giro di breve tempo.

    2 euro