Se hai oro usato a casa è la tua occasione: ecco quanto vale

    61
    oro previsioni oro usato valore oro

    Hai oro usato a casa? Potrebbe essere la tua occasione per spuntare un prezzo irripetibile! Forse non lo sai, me nell’ultimo anno il valore dell’oro è cresciuto sensibilmente. Purtroppo la situazione sociale internazionale, caratterizzata dalla guerra russo-ucraina e dall’incertezza per l’approvvigionamento di gas ed energia elettrica, sta spingendo i grandi investitori sull’oro, cosa che ne fa aumentare il prezzo.

    L’aumento della richiesta di un bene, tende sempre a coincidere con l’aumento del suo prezzo. E quindi vendere oggi qualche oggetto d’oro che hai in casa potrebbe fruttarti molto di più di quanto potesse fare nel recente passato. Certo, esiste anche la possibilità che l’oro salga ancora: un fattore da tenere in conto. Scopriamo qualcosa di più in questo articolo.

    Quanto vale oggi l’oro usato?

    Per interpretare correttamente il valore dell’oro usato servono due informazioni fondamentali. La prima è conoscere il peso esatto in grammi del proprio oggetto. Il secondo è conoscere il valore in carati dello stesso. La caratura dell’oro è infatti un parametro fondamentale, anche perché ad ogni caratura corrisponde un valore diverso, proporzionato ad essa.

    L’oro considerato puro, e di valore massimo, è quello a 24 carati. Generalmente i gioielli in oro sono invece realizzati a 18 carati, un valore leggermente più basso proprio a causa della lavorazione. Lavorazioni più invasive portano la caratura a scendere fino 14 o a 9 carati.

    L’attuale valore dell’oro 24 carati è di 55.59 Euro al grammo. Il quadro delle valutazioni dell’oro usato si completa con i seguenti valori: l’oro 18 k vale 41.62 euro/grammo, quello 14 k è arrivato al valore di 32.44 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 18.42 euro al grammo.

    Valore oro usato: perché vendere ora?

    Potrebbe essere il momento giusto per vendere il proprio oro usato perché la valutazione di 55 Euro al grammo ha pochi precedenti storici. Le notizie sulla valutazione dell’oro informano che il metallo prezioso è cresciuto di valore del 544% negli ultimi 20 anni e 71% negli ultimi due. È pur vero che nel corso di quest’anno l’oro ha toccato anche quota 60 Euro/grammo, ma al momento sembra essersi stabilizzato a quota 55 Euro.

    Se avete deciso di andare ad un “compro oro” per vendere un vostro oggetto, ricordate tuttavia di mettere in atto alcune azioni prudenziali onde evitare problemi. Pesate il vostro oro con la bilancia della cucina: non sarà il massimo della precisione ma il bilancino del compro oro non potrà avere una variazione tale da mettervi addosso sospetti.

    Cercate recensioni online del “compro Oro” cui vorreste affidarvi: l’assenza di esperienze positive potrebbe mettervi sul chi va là. Non credete a quotazioni troppo distanti (in basso o in alto) da quelle che vi abbiamo indicato. Provate a capire se il vostro Compro Oro è registrato all’OAM, un registro nazionale obbligatorio dal quale, purtroppo, mancano oggi ancora più di 600 Operatori conosciuti.

    oro usato