Home » Ecco qual è il valore di Ethereum oggi: “da non credere”
Ethereum

Ecco qual è il valore di Ethereum oggi: “da non credere”

di Vincenzo Galletta

Anche in forte ribasso, il contesto delle criptovalute “nato” ufficialmente con la prima applicazione di Bitcoin non è assolutamente fermo, e lo dimostrano gli investimenti e le capitalizzazioni che proseguono anche se il 2022 non è stato certamente positivo. Anche se non tutte seguono il trend al ribasso come si potrebbe immaginare, è inevitabile che tutte le criptovalute sono comunque “legate” ad una struttura decentralizzata e quindi “non controllata” dalle autorità come possono essere i singoli stati. Questa peculiarità rappresenta la principale criticità ma anche uno dei maggiori pregi del contesto crypto in quanto non esistono governi o banche che possano determinare il valore, di contro questo le rende estremamente “volatili” ed influnezabili. Ethereum però è un caso un po’ “a parte” in quanto sfrutta un sistema leggermente differente che ha permesso agli investitori di trovare nuove possibilità.

Valuta in evoluzione

Ethereum infatti fa parte di un progetto particolarmente ambizioso nato oramai nel 2015 da parte di Vitalik Buterin, Joseph Lubin ed altri collaboratori che hanno concepito un ecosistema complesso con al “centro” la valuta Ether che ha un funzionamento polivalente, agendo sia da “carburante” che come “libro mastro”. Oggi Ethereum è la seconda criptovaluta per diffusione e capitalizzazione dopo Bitcoin ma rispetto a quest’ultima viene considerata “moderna” in quanto la struttura è sostanzialmente concepita per essere non solo più efficiente e meno “esosa” in termini energetici.

Ecco qual è il valore di Ethereum oggi: “da non credere”

Entro il prossimo settembre The Merge sarà completato: questo termine definisce un’importante step che porterà l’intero ecosistema a passare da un sistema Proof-of-Work (PoW), basato sul mining, a uno Proof-of-Stake (PoS), maggiormente rapido, sicuro ed efficiente.

Ethereum risulta anche per questo motivo in risalita, e dopo i “fasti” dello scorso anno, che hanno portato la valuta a “toccare” un picco di oltre 4670 dollari, oggi il valore è di poco superiore a 1500 dollari, oltre il 25 % rispetto a pochi giorni fa. Va ricordato che fino al 2017 il valore di ogni Ether non era superiore a 10-15 dollari.

Ethereum

Related Posts