Home » Quanto vale l’oro usato oggi? La risposta lascia tutti senza parole
oro usato

Quanto vale l’oro usato oggi? La risposta lascia tutti senza parole

di Vincenzo Galletta

Vuoi sapere quanto vale l’oro usato oggi? Il valore di questo bene rifugio è uno dei “centri d’attenzione” degli ultimi mesi, perché il metallo prezioso ha visto il suo prezzo impennarsi nelle passate settimane. La situazione internazionale particolarmente instabile ha determinato una crescita della domanda e una conseguente crescita del prezzo.

Tuttavia questa corsa sembra essersi fermata, e nelle settimane più vicine a noi nel passato l’oro è tornato a scendere e ad attestarsi a valori inferiori. Questa oscillazione causerà in molti più di qualche domanda rispetto al momento migliore in cui vendere l’oro usato. Purtroppo non è semplice deciderlo. In questo articolo ti diremo quanto vale l’oro usato oggi.

Oro usato: perché vale così tanto?

L’oro sta iniziando a valere molto più del passato: è un dato di fatto. Se si guarda un grafico storico del valore si nota subito che è partito da una quota intorno ai 35 Euro al grammo per attestarsi, nel corso dell’ultimo anno, stabilmente sopra i 50 euro. Le proiezioni al prossimo futuro dicono che l’oro potrebbe prendere ancora parecchio valore. Decidere oggi se vendere il proprio oro potrebbe quindi avere come contraltare la possibilità che tra pochi mesi il proprio oro possa valere molto di più.

D’altra parte l’aumento del valore dell’oro, considerato uno dei beni rifugio per eccellenza, indica una situazione socio-economica instabile, ad alto rischio di inflazione, e quindi il denaro preso attraverso la vendita dell’oro potrebbe svalutarsi facilmente. Si tratta di una scelta molto delicata per la quale anche gli investitori più esperti potrebbero essere in dubbio su cosa consigliare. Di certo la richiesta di oro è in salita, e così cresce il suo prezzo proporzionalmente.

Oro usato: ecco quanto vale oggi

Il valore dell’oro usato si misura in carati/grammo. La caratura dell’oro è ovviamente basilare per determinare la somma che potrete ottenere vendendo il vostro usato ad un Compro Oro. Possiamo affermare che in genere i gioielli sono in oro a 18 carati, mentre gli oggetti meno pregiati sono rispettivamente a 14 carati e 9 carati. L’oro puro, quello di valore maggiore, è invece a 24 carati.

L’attuale valore dell’oro 24 carati è di 55.50 Euro al grammo. Si tratta di una valutazione in leggero rialzo rispetto ad una settimana fa, quando l’oro era tornato ad un valore intorno ai 53 euro, ma inferiore ai mesi scorsi, quando ha anche superato quota 57 euro/ grammo. Il quadro delle valutazioni dell’oro usato si completa con i seguenti valori: l’oro 18 k vale 41.56 euro/grammo, quello 14 k è arrivato al valore di 32.39 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 18.39 euro al grammo. Chi ci segue con costanza si sarà accorto che rispetto all’ultimo articolo dedicato al valore dell’oro usato, le quotazioni sono in leggero rialzo, proporzionalmente rispetto alla caratura.

oro usato

Related Posts