Home » Quanto valgono le 1000 lire con la Montessori? “Non ci crederai mai”
1000 lire

Quanto valgono le 1000 lire con la Montessori? “Non ci crederai mai”

di Vincenzo Galletta

Esistono emissioni monetarie che hanno fatto la storia delle valute come la lira: spesso si tratta  di monete dalla vita particolarmente “longeva” come nel caso della 50 e 100 lire, ma spesso incide sopratutto l’impatto culturale a rendere una particolare emissione decisamente ambita. E’ il caso della 1000 lire Montessori, ultima emissione di tale valore che non è stata utilizzata per un lasso di tempo così lungo ma che per vari motivi è ancora oggi tra le più riconoscibili.

Quanto valgono le 1000 lire con la Montessori? “Non ci crederai mai”

La 1000 lire con il volto di Maria Montessori è facile da riconoscere a partire dal volto della storica educatrice, che a cavallo tra il 19° ed il 20° secolo ha influenzato in maniera importante il concetto di educazione didattica per bambini e ragazzi, mettendo a punto una diversificata metodologia atta a stimolare i sensi dei giovani, un sistema di così grande impatto da essere ancora molto utilizzato come standard vero e proprio. Il retro della banconota reca una parte del dipinto Bambini che studiano, di Armando Spadini, realizzato nel 1918.

Si trata di una banconota di piccole dimensioni, ed è stata realizzata per 8 anni, dal 1990 al 1998, ma è stata molto utilizzata per tutto il resto del periodo di “vita” della lira, ossia fino al 2002.

Anche se è stata molto comune come banconota, può riservare più di qualche sorpresa, bisogna far caso al tipo di codice seriale presente su ogni esemplare, in questo caso in basso a sinistra. Le banconote della primissima serie che iniziano per AA e terminano con A è sensibilmente più rara della media e può valere fino a 50 euro se in condizioni particolarmente buone.

Ancora più interessanti le sostituitve, emissioni realizzate in numeroo minore per prendere il posto degli esemplari oramai rovinati: queste sono riconoscibili sempre per la presenza della X all’inizio di ogni seriale, ed le banconote che iniziano per XA A, XB A, XC A, XD A, che possono valere fino a 200 euro se in condizioni fior di stampa.

1000 lire

Related Posts