Home » Rolex Daytona, ecco a quanto puoi acquistarlo. “Pazzesco”
Rolex-Daytona

Rolex Daytona, ecco a quanto puoi acquistarlo. “Pazzesco”

di Vincenzo Galletta

Il Rolex Daytona è una delle punte di diamante della storica casa svizzera di orologi. Si tratta di uno dei modelli da polso più desiderati al mondo. Nato e pensato per le gare ad alta velocità degli sport a motore, come cronografo di altissima precisione, è ben presto diventato un oggetto-simbolo dell’élite che si accaparra le referenze Rolex non appena arrivano sul mercato.

Possederne uno non sono è simbolo di ricchezza e di pregio, ma sempre più spesso viene considerato un investimento lungimirante per la capacità di questo oggetto di crescere di valore col tempo, una caratteristica che approfondiremo in questo articolo. Sul marchio non c’è bisogno di dilungarsi: Rolex è da sempre sinonimo di esclusività e garanzia.

Rolex Daytona, ecco a quanto puoi acquistarlo

Conoscere il prezzo di un Rolex Daytona non è semplicissimo, perché i listini delle nuove referenze sono riservati ai clienti delle gioiellerie. Queste ultime spesso danno la precedenza ai clienti abituali, coloro che a volte acquistano anche più di un orologio alla volta, e potrebbe essere persino difficile accedere a questo mercato.

Da quello che è possibile capire incrociando le notizie e i dati dei siti online, nonché quelli dei rivenditori autorizzati, per entrare in possesso di un Rolex Daytona nuovo servono almeno 15mila per le versioni in acciaio, mentre quelle in oro vanno dai 35mila euro per le versioni “semplici” e toccano i 350mila per quelli con diamanti e pietre preziose, come il modello Rainbow Everose.

Non va tanto meglio se si pensa di provare ad approcciare il mercato dell’usato. Esemplari originali e complete di tutto il necessario partono dai 22mila Euro (referenza 116500LN, anno 2016, prezzo originario 12.600 Euro) e possono arrivare anche a 100mila Euro, come per il Cosmograph Daytona 16520 del 1988, o ancor di più. Il “Paul Newman” 6239 vale infatti circa 150mila euro.

Pazzesco: è come un investimento

Come forse avrete capito da quanto abbiamo descritto finora, acquistare un Rolex Daytona equivale a fare un in importante investimento. L’oggetto è così di richiamo, e di valore, che se acquistato originale, nuovo e a prezzo intero, può rappresentare un metodo per accrescere il proprio patrimonio col tempo che passa. Se poi aveste la fortuna di scegliere un modello o una referenza che finisce per diventare un “must” perché indossato da qualche star dello spettacolo che finisce fotografata con un orologio identico al vostro al polso, vi ritrovereste in pratica con un tesoro.

Anche questi appena spiegati rientrano tra le motivazioni per le quali è generalmente sconsigliato cercare di “fare l’affare” con un Rolex in genere, e con un Daytona ancor di più. Un orologio sprovvisto di documentazione identificativa, del cofanetto, o passato attraverso troppe mani, poco avrebbe di interessante dal punto di vista economico-finanziario. Certo, potreste almeno mostrarlo, purché riusciate ad evitare i falsi e i contraffatti che sembrano, a tratti, inondare il mercato.

Rolex-Daytona

Related Posts