Home » Allerta pensioni Agosto 2022: ecco chi potrebbe non riceverla!
pensione pensioni Agosto calcolo Pensione Pensione anticipatanovità Pensione anticipata

Allerta pensioni Agosto 2022: ecco chi potrebbe non riceverla!

di Vincenzo Galletta

L’estate si avvia verso la sua “fase finale”, che comprende un numero di fattori che spesso tendiamo a sottovalutare, sopratutto se non siamo già andati in vacanza e ci apprestiamo a farlo proprio in quello che è l’ultimo mese estivo per eccellenza, ossia agosto. Anche per i pensionati non è esattamente un periodo florido, in quanto l’inflazione non ha fatto altro che aumentare le criticità legate alle difficoltà economiche, che causano l’aumento dell’inflazione e la conseguente perdita del potere d’acquisto. Le pensioni di agosto subiranno delle differenze.

Allerta pensioni Agosto 2022: ecco chi potrebbe non riceverla!

Come da consuetudine, il sistema nazionale continua ad erogare le pensioni, sia quelle sociali che quelle contributive su più giorni, in base alla prima lettera del cognome del pensionato.

Queste sono state erogate nei seguenti giorni:

  • dalla A alla B: lunedì 1 agosto;
  • C – D: martedì 2 agosto;
  • E – K: mercoledì 3 agosto;
  • L – O: giovedì 4 agosto;
  • P – R: venerdì 5 agosto;
  • S – Z: sabato 6 agosto.

Nel mese di luglio gran parte dei pensionati che hanno avuto il diritto al discusso Bonus 200 euro, una forma di agevolaizone economica effettivamente percepita nella sua misura intera nel mese scorso, che però non è stata replicata anche per l’attuale mese, nonostante i diversi rumors. Idem per quanto riguarda la quattordicesima che non è stata erogata nel mese di luglio, così come agosto.

Tuttavia diverse categorie di lavoratori ed anche di pensionati che pur rientrando nei requisiti per l’ottenimento del Bonus 200 euro non ha effettivamente percepito tale importo. In questo caso il titolare deve riprisitinare una sorta di “sollecito” presso il proprio istituto, che verificherà la sussistenza dei requisiti richiesti e, in caso affermativo, riconoscerà le somme dovute nella prima rata utile. Lo stato ha comunque preso in considerazione per gli ultimi mesi del 2022 di ripristinare una forma di “aiuto economico” per le categorie più in difficoltà sulla falsariga del Bonus 200 euro.

pensione pensioni Agosto calcolo Pensione Pensione anticipatanovità Pensione anticipata

Related Posts